Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Vi sottopongo il quesito: sono proprietario di un appartamento affittato con contratto regolare per la durata di quattro anni. Dopo un anno l'inquilino comunica che lascerà l'appartamento dando un preavviso di tre mesi al posto dei sei previsti dal contratto. Come dobbiamo regolarci per il pagamento dell'affitto ? L'inquilino è tenuto al pagamento dei sei mesi anche se se ne va prima ? Qualora allo scadere dei tre mesi trovassi un altro inquilino sono tenuta ad abbuonare tale pagamento all'inquilino uscente ?
Grazie per le risposte.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Vi sottopongo il quesito: sono proprietario di un appartamento affittato con contratto regolare per la durata di quattro anni. Dopo un anno l'inquilino comunica che lascerà l'appartamento dando un preavviso di tre mesi al posto dei sei previsti dal contratto. Come dobbiamo regolarci per il pagamento dell'affitto ? L'inquilino è tenuto al pagamento dei sei mesi anche se se ne va prima ? Qualora allo scadere dei tre mesi trovassi un altro inquilino sono tenuta ad abbuonare tale pagamento all'inquilino uscente ?
Grazie per le risposte.
Ne abbiamo parlato più volte. La legge è dalla tua parte...la pratica ormai consolidata vox populi: "No" ...Solo i grandi immobiliaristi con l'avvocato a busta
paga con spietata indifferenza perseguono anche per sole poche centinaia di euro.
I privati con uno o due alloggi come la maggior parte dei Propisti e non solo loro, a fronte di un inquilino che ha pagato regolarmente concedono il parziale preavviso umanamente comprensibile ed accettabile. Se accetti questa visione, comunica per iscritto di accettare la disdetta condizionandola al pagamento dei
tre mesi...assicurando poi la restituzione del deposito cauzionale. E' l'unico modo
per evitare il conguaglio forzoso con la cauzione e che io ho sperimentato più volte con l'unico alloggio che possiedo e dò in locazione da oltre 20 anni.
Personalmente penso che il termine dei sei mesi sia da rivedere in riduzione facoltativa per la sola parte conduttrice. Buona riflessione da Quiproquo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino comunica che lascerà l'appartamento dando un preavviso di tre mesi al posto dei sei previsti dal contratto. Come dobbiamo regolarci per il pagamento dell'affitto ?
Io come proprietaria accetterei la disdetta malgrado non sia stato rispettato il preavviso.
Però mi riserverei di trattenere in parte o tutto il deposito cauzionale nel caso in cui l'appartamento rimanga sfitto dopo il rilascio da parte dell'attuale inquilino.

Quindi lui paga l'affitto, le spese condominiali e oneri accessori (compresi eventuali conguagli) fino a quando occupa la casa.
Se nei mesi successivi la casa rimane sfitta perché non riesci a trovare velocemente un nuovo conduttore, ti rivali sul deposito cauzionale.
Se invece riesci a riaffittarla subito, restituisci la cauzione dopo aver controllato che non vi siano danni causati dall'inquilino uscente che lui debba risarcire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto