Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Questo contratto di locazione del 2002 non é più prorogabile perché all'agenzia delle entrate l'ultima volta é stato prorogato fino a giugno del 2022, per cui dovrei ripresentare un nuovo contratto, ovviamente con lo stesso inquilino perché ha intenzione di rimanere. Questo contratto era senza la cedolare secca. Adesso che vorrei rifare il nuovo con la cedolare secca, cosa dovrei fare? Chiudere il vecchio pagando la tassa di chiusura e con il modello rli e poi presentare il nuovo con la cedolare secca ed il modello rli? Mi dite gentilmente se é corretto quello che ho detto. Grazie
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah comunque all'agenzia delle entrate mi hanno detto che non me lo prorogano più e quindi sono costretto a fare un nuovo contratto. Quindi la procedura che ho descritto prima é giusta? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate telematicamente, col mod. RLIWeb.
Entri in Fisconline con lo Spid.

Contestualmente alla proroga puoi optare per la cedolare secca, ricordandoti di avvisare preventivamente l'inquilino con raccomandata ar.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la procedura che ho descritto prima é giusta?
A giugno 2022 quel contratto giunge alla sua scadenza naturale.
Quindi se non viene prorogato non occorre comunicare all'Agenzia la risoluzione (si comunicano soltanto le risoluzioni anticipate) e non si paga l'imposta di 67 euro.

Un nuovo contratto in cedolare secca deve essere registrato col mod. RLI, senza pagamento né di imposta registro né di bollo.
Nel contratto si deve citare l'opzione per la cedolare e la rinuncia da parte del locatore ad ogni aumento del canone, compreso l'adeguamento Istat.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con la cedolare secca le detrazioni si posso scaricare?
Le puoi scaricare se, oltre al reddito da locazione tassato con la cedolare secca, hai altri redditi soggetti a IRPEF. Ad esempio lo stipendio o la pensione.
Le detrazioni eccedenti l'IRPEF lorda vanno perse.

Se il tuo unico reddito è il canone di locazione di contratti in cedolare, allora perdi le detrazioni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ai primi di luglio proroghi il contratto esistente di altri 4 anni dopo aver inviato all'inquilino una raccomandata a.r. nella quale dichiari che vuoi avvalerti della cedolare secca e rinunci pertanto ad ogni aggiornamento del canone per tutta la durata dell'opzione. Nel modello RLI che presenti per la proroga all'Agenzia delle Entrate o che invii telematicamente con RLI Web compili l'apposito quadro per l'opzione per la cedolare secca e con questo hai risolto tutti i problemi senza rifare il contratto. A meno che tu non voglia aumentare il canone o inserire nuove condizioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
proroghi il contratto esistente di altri 4 anni
@Fabinus ha scritto che è un contratto 3 + 2.
Probabilmente negli anni passati è stato rinnovato seguendo "vecchio" schema 3 + 2 + 3 + 3 + 3...

Nel modello RLI che presenti per la proroga all'Agenzia delle Entrate
Se presenta il mod. RLI cartaceo all'Agenzia pare non glielo accettino:
all'agenzia delle entrate mi hanno detto che non me lo prorogano più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto