1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ginaleda

ginaleda Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno, mio marito ha affittato un'abitazione con contratto a canone libero 4 + 4 opzione cedolare secca.
    A luglio di quest'anno scadono i primi 4 anni. Ora vorrei sapere come funziona il rinnovo, se è automatico o se c'è qualche pratica particolare. Mi hanno detto che devo presentare all'ade il mod. 69 per la proroga, è sufficinete o devo fare altro?
    Imoltre , volevo sapere se la certificazione energetica ora obbligatoria sugli affitti la devo fare allo scadere dei primi 4 anni o degli 8. Grazie e buona giornata.

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Ti hanno detto giusto. Presenti il mod.69 e con la cedolare non c'è niente da pagare.
    Se ancora non hai fatto la certificazione energetica, ogni momento è buono al di là delle scadenze del contratto

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il rinnovo si basa sul silenzio assenso. Infatti ci sono dei casi in cui il locatore può riavere la disponibilità dell'immobile al termine di primi 4 anni (altrimenti non sarebbe un 4+4, ma un 8), dando la disdetta (ricettizia) con congruo anticipo, tipicamente 6 mesi. I casi sono questi:
    1) necessità di utilizzo dell'immobile per il locatore
    2) necessità di utilizzo dell'immobile per risolvere problemi di convivenza nell'immobile di proprietà
    3) disponibilità per il conduttore di un alloggio di sua proprietà
    4) necessità di ristrutturazione dell'immobile o di ricostruzione dell'edificio
    5) disponibilità de facto dell'immobile per inutilizzo da parte del conduttore
    6) necessità di vendita dell'immobile a terzi.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se rimane lo stesso locatario, non devi fare niente,:stretta_di_mano: si rinnova automaticamente

5. Elisabetta48

Perchè allora a me all'AdE avevano detto che dovevo fare la comunicazione???? Che se non gli si diceva niente, loro non potevano sapere se la locazione proseguiva per altri 4 anni o no...? E l'inquilino non era cambiato...

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Al termine del 4° anno, se non c'è disdetta da parte del locatore per i motivi speciali di cui sopra, occorre far pervenire all'ADE il mod. 69, causale 'proroga', ripetendo l'opzione 'cedolare secca'. Quella non è una comunicazione? Urka!

7. Elisabetta48

Infatti, è quello che sostengo anche io. E' Adimecasa che la pensa diversamente...

8. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Far pervenire il mod. 69 all'AdE barrando la casella "proroga" (personalmente, tramite raccomandata o via PEC).
    Non c'è nulla da pagare se è in regime di cedolare secca.
    La certificazione energetica è già obbligatoria, quindi puoi farla eseguire quando vuoi.
    Forse adimecasa intendeva dire che non c'è alcun adempimento da sbrigare nei confronti del conduttore, visto che il contratto si è prorogato automaticamente.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
  10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Qual'è la PEC dell'ADE? Non dirmi che è quella che usava Dante per prenotare il traghetto da Caronte!

11. Elisabetta48

Mi pareva di aver già detto tutto quello che serviva con la prima risposta... Boh... :)

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    "Quandoque bonus dormitat Homerus" : "Talvolta anche il bravo Omero si appisola".

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    basta chiederla all'ade, te la inviano immediatamente via e-mail

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Invece io la chiesi all'Ade (così si faceva chiamare Adele), ma lei pigramente rispose: 'Non te la invio, viettela a prende'.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se ti presenti con quella faccia, certo che non te la mandano, prova con le ninfee:festa: :birra: :ok:

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    No, non è così, semplicemente non sono foto-igienico!:)

17. Elisabetta48

Se tu sei riuscito ad avere una mail dall'AdE, mettila in cornice. Io ci ho provato solo due volte a porre quesiti via mail. Risposta (entrambe le volte): "La casella di posta elettronica è piena, provate a telefonare al n...... o prendete appuntamento...."
    Ho mollato. Trovo risposte più rapide nel Forum :)

18. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa

Molti tentativi di farla finita sono ascrivibili agli sviluppatori SW che lavorano con grande spirito di sacrificio per l'ADE: a un certo punto mollano tutto e vanno a cercarsi un altro lavoro purchessia.
    Capire le specifiche dell'ADE richiede un'intelligenza fuori del comune!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina