melsim

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
affitterò il mio bilocale e sto inserendo la clausola del garante. Il garante firma tutto il contratto o solo la clausola ad egli riferita? Pensavo di inserire la firma del garante sotto quella del conduttore, è corretto?
Inoltre per la registrazione telematica leggevo che non è obbligatorio allegare la copia del contratto a meno che ci siano altre pattuizioni contenute nel contratto di locazione. La garanzia rientra tra le altre pattuizioni? Devo quindi allegare il contratto?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto di locazione scrivi, oltre alle altre clausole, quella relativa al garante.
Il contratto deve essere firmato dai tre soggetti: locatore, conduttore, garante.
Il fatto di aver scritto la clausola del garante nel corpo del contratto non implica l'obbligo di allegarlo al mod. RLIWeb facendo la registrazione telematica.

Se eserciti l'opzione per la cedolare secca, stai attento all'imposta di registro dovuta quando vi è la clausola del garante e ai codici da scrivere sul mod. RLI.
Ne abbiamo parlato qui:
(post n. #5)
 

melsim

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio, non sapevo di questa imposta per il garante.
Ho fatto una simulazione di RLI, viene fuori un importo di 225 da pagare, senza aver inserito il garante. Ho esercitato l'opzione. Cosa potrei aver sbagliato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
da pagare, senza aver inserito il garante. Ho esercitato l'opzione
Con l'opzione per la cedolare secca e senza garante non devi pagare l'imposta di registro né quella di bollo.

In regime IRPEF ordinario (no cedolare) l'imposta di registro dovuta è il 2% del canone di locazione annuo. Più l'imposta di bollo di 16 euro per ogni foglio formato bollo (composto da 4 facciate).

Prova a fare i conti in base al canone annuo del tuo contratto.
Se ti viene
225 da pagare,

significa che sul mod. RLI non hai indicato correttamente l'opzione per la cedolare secca.
 

andreamarima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel contratto di locazione scrivi, oltre alle altre clausole, quella relativa al garante.
Il contratto deve essere firmato dai tre soggetti: locatore, conduttore, garante.
Il fatto di aver scritto la clausola del garante nel corpo del contratto non implica l'obbligo di allegarlo al mod. RLIWeb facendo la registrazione telematica.

Se eserciti l'opzione per la cedolare secca, stai attento all'imposta di registro dovuta quando vi è la clausola del garante e ai codici da scrivere sul mod. RLI.
Ne abbiamo parlato qui:
(post n. #5)
Leggo sempre con attenzione le varie conversazioni che si succedono sul forum e, da ultimo, mi ha un po' sorpreso una risposta di uva a melsim, che aveva posto vari problemi sulla presenza del garante in un contratto di locazione. In sostanza, se non ho capito male, uva ha precisato che la sola presenza del garante nel contratto sottoposto al regime della cedolare secca comporta una imposta di registro non inferiore a 200 euro. Il problema mi interessa molto perché sto per stipulare un contratto di locazione con cedolare secca nel quale c’é la figura del garante.

Io credo non si debba pagare nulla ai sensi del Decreto legge 2 marzo 2012 n. 16 convertito nella legge 26 aprile 2012 n.44 che all’art. 4 comma 1-bis recita “All’art. 3, comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo". Può darsi che io abbia fatto confusione (la materia fiscale è sempre complicata) per cui chiedo il parere di tutti, e soprattutto quello di uva, che reputo uno dei più competenti.​
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo"
Ciò che hai scritto è corretto.

Se ne parlava nel thread che avevo già linkato:

in cui avevo espresso il mio parere nei post #5, #20, #24.

In sintesi:
- fideiussione prestata da terzi: non è dovuta l'imposta
- garanzie di terzi diverse dalla fideiussione: si paga l'imposta.

Quando si redige il contratto di locazione con la clausola relativa al "garante" è importante usare dei termini coerenti (fideiussore invece di garante). E quando lo si registra scrivere il relativo codice nel mod. RLI (cod. 1).
Facendo così non viene addebitata alcuna imposta relativa alla "garanzia".
 

andreamarima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciò che hai scritto è corretto.

Se ne parlava nel thread che avevo già linkato:

in cui avevo espresso il mio parere nei post #5, #20, #24.

In sintesi:
- fideiussione prestata da terzi: non è dovuta l'imposta
- garanzie di terzi diverse dalla fideiussione: si paga l'imposta.

Quando si redige il contratto di locazione con la clausola relativa al "garante" è importante usare dei termini coerenti (fideiussore invece di garante). E quando lo si registra scrivere il relativo codice nel mod. RLI (cod. 1).
Facendo così non viene addebitata alcuna imposta relativa alla "garanzia".
Ringrazio uva per la tempestiva ed esauriente risposta. Ma il fideiussore può essere anche una persona fisica e non necessariamente una banca o una società di assicurazione? Se si e se nel contratto che stiamo per concludere, con cedolare secca, il conduttore indica come fideiussore il padre, non si deve pagare nulla al fisco? Ho capito bene?
 

melsim

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti! Quindi basta indicare codice 1, nel contratto ho indicato fideiussore e non più garante.
Sapete come allegare la dichiarazione per la cedolare secca?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto