• Autore discussione Autore discussione User_58406
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_58406

Ospite
Buongiorno.
Vorrei semplicemente chiedere se, in un contratto, come metodo di pagamento venisse indicato assegno bancario, e tra locatore e conduttore si stabilisce che vengano consegnati assegni "postdatati", che il locatore incassera' ad inizio mese, al posto di un bonifico o di pagamento in contanti ...e' fattibile/corretta come opzione?

ok...ma io chiedo semplicemente se
nel contratto di locazione, si puo' indicare come metodo di pagamento l assegno al posto del bonifico o dei contanti..
e se posso registrarlo con questa specifica

e' fattibile/corretta come opzione?
No.
Ex art. 31 del R.D. n. 1736/1933, l’assegno bancario è pagabile a vista. Ogni contraria disposizione si ha per non scritta.
L'assegno bancario presentato al pagamento prima del giorno indicato come data d'emissione è pagabile nel giorno di presentazione.
L’assegno bancario postdatato costituisce un titolo di credito irregolare al quale, ex art. 121 del succitato regio decreto, è applicabile la tassa graduale delle cambiali.

quindi...si o no....?
se io non volessi chiedere la fideiussione bancaria, non ricevere il bonifico perche' magari non lo fanno o lo fanno in ritardo...ho in mano 3 assegni per i 3 mesi a venire.
nessuno lo sa' a parte io e l inquilino.
come e cosa devo indcare nel contratto di locazione ?

ma chi lo verrebbe a sapere che ho in mano dei assegni post datati
nel contratto di locazione c'e' scritto che il pagamento avverra' con assegni bancari da incassare entro il 5 di ogni mese...

Sul contratto puoi indicare che il pagamento sarà con assegni.
Stop
Gli assegni post datati sono irregolari, come probabilmente gli assegni senza data. Dei due preferirei i senza data: che detieni in garanzia. Se qualcosa va storto li porti all’incasso. Nessuno sano di mente, preavvisato, si farà protestare un assegno a vuoto, se esercita una attività.

Sul contratto puoi indicare che il pagamento sarà con assegni.
Stop
Gli assegni post datati sono irregolari, come probabilmente gli assegni senza data. Dei due preferirei i senza data: che detieni in garanzia. Se qualcosa va storto li porti all’incasso. Nessuno sano di mente, preavvisato, si farà protestare un assegno a vuoto, se esercita una attività.

E' quello che desidero io.
quindi e' fattibile seguire questa procedura.
grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità