U

User_58406

Ospite
Buongiorno.
Vorrei semplicemente chiedere se, in un contratto, come metodo di pagamento venisse indicato assegno bancario, e tra locatore e conduttore si stabilisce che vengano consegnati assegni "postdatati", che il locatore incassera' ad inizio mese, al posto di un bonifico o di pagamento in contanti ...e' fattibile/corretta come opzione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Fersen69

E' un argomento che avevamo già trattato recentemente:
Pagamento affitto | propit.it - Forum per la Casa

La risposta è sempre la stessa: gli assegni postdatati implicano l'evasione dell'imposta di bollo.
Oltre ai vari rischi già elencati (gli assegni potrebbero essere scoperti, il conto dell'inquilino chiuso) l'assegno postdatato è una modalità di pagamento da evitare.
 
U

User_58406

Ospite
ok...ma io chiedo semplicemente se
nel contratto di locazione, si puo' indicare come metodo di pagamento l assegno al posto del bonifico o dei contanti..
e se posso registrarlo con questa specifica
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
e' fattibile/corretta come opzione?
No.
Ex art. 31 del R.D. n. 1736/1933, l’assegno bancario è pagabile a vista. Ogni contraria disposizione si ha per non scritta.
L'assegno bancario presentato al pagamento prima del giorno indicato come data d'emissione è pagabile nel giorno di presentazione.
L’assegno bancario postdatato costituisce un titolo di credito irregolare al quale, ex art. 121 del succitato regio decreto, è applicabile la tassa graduale delle cambiali.
 
U

User_58406

Ospite
quindi...si o no....?
se io non volessi chiedere la fideiussione bancaria, non ricevere il bonifico perche' magari non lo fanno o lo fanno in ritardo...ho in mano 3 assegni per i 3 mesi a venire.
nessuno lo sa' a parte io e l inquilino.
come e cosa devo indcare nel contratto di locazione ?
 
U

User_58406

Ospite
ma chi lo verrebbe a sapere che ho in mano dei assegni post datati
nel contratto di locazione c'e' scritto che il pagamento avverra' con assegni bancari da incassare entro il 5 di ogni mese...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul contratto puoi indicare che il pagamento sarà con assegni.
Stop
Gli assegni post datati sono irregolari, come probabilmente gli assegni senza data. Dei due preferirei i senza data: che detieni in garanzia. Se qualcosa va storto li porti all’incasso. Nessuno sano di mente, preavvisato, si farà protestare un assegno a vuoto, se esercita una attività.
 
U

User_58406

Ospite
Sul contratto puoi indicare che il pagamento sarà con assegni.
Stop
Gli assegni post datati sono irregolari, come probabilmente gli assegni senza data. Dei due preferirei i senza data: che detieni in garanzia. Se qualcosa va storto li porti all’incasso. Nessuno sano di mente, preavvisato, si farà protestare un assegno a vuoto, se esercita una attività.

E' quello che desidero io.
quindi e' fattibile seguire questa procedura.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto