V

vivis

Ospite
Ciao,
sono proprietaria di un'immobile (prima e unica casa) che ho dato parzialmente in locazione. Io ho il domicilio in un'altra città per via dell'università. Quindi ho anche un contratto di locazione transitorio per studenti universitari e torno a casa giusto una due volte l'anno.

Oggi mi sono accorta che il contratto con la mia inquilina è scaduto qualche mese fa, che la forma con cui è stato contratto, ossia 1+1, non esiste visto che l'agente immobiliare ha citato nel contratto l'art 2 (4+4) e non l'art 5 sui contratti transitori, e infine non ha specificato che il contratto è di uso parziale dell'abitazione. (Possono usarlo tutto, io ho solo una stanza visto che la mia residenza comunque è li).

Mi chiedo, questo mi crea qualche problema?
Cioè, ora posso semplicemente stipulare un nuovo contratto fatto a dovere facendolo partire dal giorno della scadenza dell'ultimo o devo fare altro?
Inoltre non avendo specificato che l'uso dell'appartamento è parziale rischio problemi con il fisco? Io ovviamente non ho pagato IMU e tasi perché é la mia prima casa e vi ho la residenza, però ora risulta che li ci abitano solo altre persone mentre io abito in un altro luogo. Questo ha importanza oppure no, visto che abito si in un altro luogo, ma per motivi di studio universitario.

Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto ho capito leggendo gli interventi di Nemesis tu dovresti avere la residenza nella città in cui studi visto che è il luogo dove stai abitualmente ergo dovresti pagare l'IMU sulla tua casa di proprietà anche se parzialmente affittata.
 
V

vivis

Ospite
Ok grazie. Io avevo pensato che essendo studente si potesse fare, visto che tutti hanno la residenza dai genitori e il domicilio nella casa universitaria.
Quindi ora sposto subito la residenza in questa casa e faccio un nuovo contratto 4+4 con la mia inquilina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto