1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. toto

    toto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti ,è parecchio che non mi faccio sentire ma vi seguo sempre e approfitto della vostra competenza per avere consigli per risolvere al meglio il mio problemino.
    Casa affittata per uso abitazione a medico che lavora in zona,il quale,dopo qualche mese chiede di usare una parte di essa come studio dentistico.Viene interpellato un professionista per regolarizzare la situazione dal punto di vista contrattuale ,cambio destinazione d'uso ecc..
    Il medico,nel frattempo comincia ad allestire lo studio con le varie attrezzature e suppellettili ,senonché,nel mese di dicembre, sopraggiungono problemi che costringono il medico a interrompere il suo progetto.
    Viene pattuito,in presenza di testimoni e del suo avvocato di risolvere anticipatamente il contratto al 15 gennaio con la chiusura delle utenze.Con una scrittura fra le parti viene pattuita la rinuncia all'indennità di mancato preavviso e lo sgombero della casa entro il 31 gennaio2014.
    Fatto tutto, ma a oggi la situazione è questa:medico irreperibile(anche da parte del suo avvocato), attrezzature ancora al loro posto e chiavi non consegnate.
    Grazie anticipatamente
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se tu puoi accedere al tuo immobile, il problema sarebbe minimo, immagino che non abbia lasciato attrezzatura di gran valore, che popperesti conservare altrove, ma se non hai le chiavi per accedere, il problema prende due strade:
    A) Se i documenti che hai in mano parlano di una chiusura del contratto concordata e sottoscritta, ora ti trovi con un immobile libero, tuo e nelle tue disponibilità. Quindi forzi ed entri!
    B) Se si rimandava, nei documenti in tuo possesso, ad una data in cui avreste dovuto rendere le chiavi, firmare la chiusura del rapporto e quant'altro, allora la cosa è più intricata.
    Chiedi al legale di controporte, che si era reso garante e intermediario, come fare, se lui non collabora, vai da un tuo legale.
     
    A toto piace questo elemento.
  3. toto

    toto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Posso accedere all'immobile, mi aveva lasciato una chiave per seguire i lavori di adeguamento impianti .La chiusura era concordata ,l'attrezzatura è completa e di un certo valore,ho sentito la controparte,mi ha comunicato la sua difficoltà a contattare il medico che ha problemi depressivi e sparisce per lunghi periodi,di conseguenza procederò con il mio legale.Ma,vista la situazione un po'particolare, per quanto tempo dovrò conservare l'attrezzatura?
    Grazie per la tua risposta ciao
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Lui ha un avvocato, tu no. Rivolgiti ad un legale per procedere allo sfratto (i tempi sembrano lunghi, d'altronde come sempre).
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Con Legale o meno, stando in questo modo le cose, tu comunichi al suo Legale che per x giorni provvedi a tenere accatastato in una stanza la sua attrezzatura, trascorso tale termine sei costretta chiedere i danni o quanto meno a affidare ad un magazzino esterno oneri a carico del medico.
     
    A toto piace questo elemento.
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Occorre l'avvocato, che però deve essere sempre sollecitato (lui non perde quasi mai, ossia perde solo quando il cliente non lo paga).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina