tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se nel contratto scrivi che un terzo è garante per le obbligazioni derivanti dal contratto di locazione, va da sé che l'importo risulta determinato. Altrimenti deve essere indicata la cifra massima fino a concorrenza della quale viene prestata la garanzia e su quella pagare l'imposta.
 

toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti ,ancora un chiarimento :io ho trovato un contratto identico che ho stipulato nel 2009(transitorio, un anno ,con terza persona garante per l'intero affitto citata nel contratto)ovviamente registrato nel modo "tradizionale".Nel mod.F23 le seguenti voci:cod 107T€108,00(2% affitto)cod964T(dir.segr.)cod109T € 27,00(0,50%importo garantito)il tutto regolarmente registrato dalla locale Agenzia delle Entrate.Grazie ancora

Sono ancora io, nel messaggio di prima ho dimenticato di chiedere se siete certi dell'importo minimo di 168.00€
 

1888592

Nuovo Iscritto
locazione con cedolare secca e terzo garante

Buongiorno a tutti, scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di istruzioni seplici a prova di scemo. Anch'io devo registrare un contratto con sedolare secca e con garante. cosa devo fare?

- devo preparare un f23 con che codice?
- l'importo dello 0,50% sul totale garantito è inferiore ai famosi 168 euro e quindi devo pagare 168 euro?
- quante marche da bollo (e da quanto) ci vogliono?
- nei campi 4 e 5 devo mettere solo i miei (locatore proprietario) dati anagrafici o anche quelli del garante o del conduttore?

Grazie mille per il vostro aiuto!
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
il codice tributo per la garanzia è 109t per euro 168, le marche da bollo per ogni copia, con firme in originale, sono 14,62 per ogni 100 righe, nel campo 4 i tuoi dati e nel campo 5 quelli del conduttore. Ti consiglio di effettuare la registrazione entro 20 giorni e non 30.
 

maikol

Nuovo Iscritto
Salve,
scusate se sono duro, anzi no, durissimo, ma non mi sono chiare diverse cose.
Vorrei stipulare un contratto 4+4 con cedolare secca, per una coppia di ragazzi: uno dei due ragazzi ha appena finito gli studi, l'altro ha appena iniziato a lavorare ma non ha certezza di reddito (lavoro a provvigioni), per questo motivo vorrei la garanzia di un genitore.
Pensavo di fare così:
- intestare il contratto a una sola delle due persone, specificando che l'altra è convivente
- inserire una clausola per cui il genitore del conduttore è garante dei pagamenti.

Intanto mi chiedo se questo approccio è corretto.
Poi vorrei capire meglio questi discorsi relativi al pagamento di un'imposta dovuta alla presenza del garante che presumo dovrò pagare io come proprietario:
- l'importo su cui calcolare lo 0,5% di 4 o di 8 anni dell'importo del canone?
- con la cedolare secca, in assenza di garante, pensavo di dover compilare il modello Siria e di non avere costi di registrazione, potevo fare tutto online, mentre qui vedo parlare di F23, di registrazione, di marche da bollo...

Scusate, sono davvero confuso, è davvero un ginepraio... Mi aiutate a capire? Cosa devo fare???
Grazie!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto