• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La cartella TaRi arriva a chi presenta all'Ufficio Tributi del comune la denuncia di inizio occupazione locali, come scritto nel post n. #9.

Il Comune può fare dei controlli incrociati tra Anagrafe dei residenti e iscritti ai ruoli TaRi.
Chi risulta residente in Anagrafe ma non tra i contribuenti TaRi perché non ha presentato la denuncia, rischia l'accertamento.
Chi non risulta residente e non ha presentato la denuncia TaRi ovviamente ha più probabilità di evadere la tassa (almeno fino a quando la Polizia Municipale fa un controllo sul posto).

A Torino, ad esempio, i controlli incrociati tra Anagrafe residenti ed iscritti ai ruoli TaRi vengono fatti abbastanza velocemente. Un residente che non ha fatto la denuncia TaRi viene scovato e riceve gli addebiti per gli anni evasi più le sanzioni.
Mentre è più difficile "stanare" gli evasori TaRi non residenti perché il Comune non sa che abitano lì, e non ha abbastanza Vigili da mandare per i controlli nelle abitazioni.


Chi occupa i locali deve presentare la denuncia TaRi (che sia residente oppure no) compilando un modulo. Come già detto nel post n. #14, occorre dichiarare la superficie dei locali occupati e il numero delle persone che li occupano.
Bisogna fare attenzione a non diminuire a proprio vantaggio la superficie: il Comune può fare (a Torino vengono fatti) i controlli incrociati col Catasto. Se la superficie denunciata dal contribuente è inferiore all'80% di quella catastale scatta l'accertamento.

Hai fatto bene a scrivere al tuo Comune; ma se leggi con calma il Regolamento TaRi e guardi con attenzione il modulo per la denuncia inizio occupazione locali ai fini TaRi risolvi ogni dubbio.
Grazie mille...il punto è che essendo 1 transitorio e che circa ogni anno cambiano gli inquilini bisogna fare sempre l'aggiornamento tari a questo punto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
circa ogni anno cambiano gli inquilini bisogna fare sempre l'aggiornamento tari a questo punto?
Sì, se la detenzione da parte dello stesso soggetto supera i 6 mesi nel corso dell'anno, come scritto nel post n. #11.
Considera anche che in base al proprio Isee qualche tuo inquilino potrebbe aver diritto alla tariffa TaRi agevolata. Controlla se il Regolamento del Comune prevede delle facilitazioni in tal senso.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto