• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

basilico

Membro Attivo
Buonasera,
Rispetto agli anni passati ho trovato nella fattura della caldaia condominiale la voce : "acquisto in vostro nome e conto dei contributi di spesa relativi al rapporto di efficienza energetica"
ora volevo chiedere :
1) se la cosa è obbligatoria e ogni quanto deve essere fatta visto che nelle fatture degli anni precedenti questa voce non c'è
2) se questa voce va inserita nel contratto stipulato con la ditta che effettua la manutenzione visto che la voce invio telematico all'ente preposto per il controllo energetico compare

grazie mille
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mai sentita una voce del genere ! Non è che si tratta dello sconto in fattura previsto dall'ecobonus del Decreto Rilancio ? Quello che poi il fornitore recupera sotto forma di credito di imposta ?
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
acquisto in vostro nome e conto dei contributi di spesa relativi al rapporto di efficienza energetica"
secondo me l'amministratore si vuol far pagare la parcella per aver fatto avere al condominio dei contributi per l'acquisto della caldaia: contributi che variano a secondo dell'efficienza energetica della caldaia acquistata.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarebbe un aspetto da chiarire con l'amministratore visto che in genere le sue prestazioni aggiuntive appaiono a bilancio nel consuntivo, non certo su una fattura di un fornitore del condominio. Avete comunque il diritto di richiedere spiegazioni scritte all'amministratore su questa voce, anche via mail.
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho trovato nella fattura della caldaia condominiale la voce : "acquisto in vostro nome e conto dei contributi di spesa relativi al rapporto di efficienza energetica"
forse il postante si è espresso male; le fatture si registrano a fronte di acquisti, pagamenti di consumi, pagamenti di lavori commissionati. La caldaia è a noleggio o pagata a rate per essere fatturata ogni anno? La giustificazione della fattura riguarda "acquisto dei contributi di spesa".
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso che si riferisse alla fattura di manutenzione oppure a quella di fornitura calore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di "rapporto (di controllo) di efficienza energetica", non può che trattarsi di ciò che è normato dall'art. 8 del D.P.R. n. 74/2013 (Controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici).
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
(Controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici).
ok ma scrivere
acquisto in vostro nome e conto dei contributi di spesa relativi al rapporto di efficienza energetica
non significa "pagamento parcella del tecnico abilitato che ha redatto il verbale di controllo annuale del generatore dell' impianto di riscaldamento condominiale".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto