uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prego.
Purtroppo l'iter per ottenere il contributo è lungo, e l'ammontare incerto.
Solo dopo il 31/12/2021 l'Agenzia elaborerà le istanze ricevute, determinerà l'importo da assegnare ad ogni contribuente in base ai fondi stanziati per l'iniziativa, e procederà agli accrediti sugli Iban comunicati.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E perché è necessario che il locale affittato costituisca l'abitazione principale del conduttore ? Deve aver stabilito lì la propria residenza anagrafica e in tal caso io ne sarei stato informato, ma se poi avesse cambiato la residenza a mia insaputa ? Devo fargli firmare una dichiarazione di residenza ?
E' assurdo che se il conduttore non ha la residenza nel locale locato il contributo non spetti. Il locatore ha comunque percepito soldi in meno.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho capito che lo prevede la legge, ma mi sembra una cosa insensata poiché il conduttore potrebbe aver anche cambiato residenza all'insaputa del locatore. Questi dovrebbe farsi allora firmare una dichiarazione di residenza ? E perché questa differenza di trattamento tra locatori che affittano un immobile quando costituisca o meno l'abitazione principale del conduttore ? Posso capire (poco) il requisito dei comuni ad alta tensione abitativa, ma questo requisito mi sembra veramente un'aberrazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Nemesis

Siccome i fondi a disposizione per i vari contributi a fondo perduto sono limitati, il Governo ha voluto/dovuto porre delle limitazioni per poterne usufruire.
Nel caso in questione sono anche stati esclusi gli immobili ad uso non abitativo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I locatori degli immobili ad uso non abitativo sono stati sempre bistrattati (vedasi la mancata possibilità di non dichiarare i canoni non percepiti), ma per le locazioni abitative non mi sembra giusto operare questa distinzione anche se i fondi sono quel che sono. Pensate a quanti casi di studenti fuori sede che hanno richiesto la riduzione del canone. In questi casi, niente contributo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo ha prescritto il medico di emettere un DL pieno di non eque limitazioni.
Salvo ammettere che sia lecito al Governo di fare il bello coi soldi altrui: (forse sarei stato più chiaro con un esempio più volgare)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto