mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E le associazioni dei proprietari dove erano ? A fare le asseverazioni dei contratti agevolati a 60/80 euro cadauna ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non sono iscritto ad alcuna associazione, quindi non pretendo nulla.
Pago invece al Governo le tasse richieste, e pretenderei che anche i miei interessi fossero presi in considerazione.
1) Concessione del Bonus ai locatori solo in Città ad alta tensione abitativa: non lo si erogherebbe certo per "aiutare" i locatori, che certamente si troverebbero nella condizione di riaffittare velocemente. Allora il fine è aiutare i conduttori: bene , allora eroghino una sovvenzione ai conduttori che dimostrino di non poter più pagare il canone previsto

2) Se l'aiuto voleva essere per i locatori, non vedo cosa interessi la tensione abitativa, o la residenza degli inquilini che non pagano (e non sloggiano, per il blocco degli sfratti)

ps: ripeto anche che anche i locatori non possono pretendere di passare indenni dalal crisi economica indotta dal Covid: e sono del parere che verso inquilini "meritevoli" sia loro interesse trovare un accordo senza far conto di bonus vari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Capisco le osservazioni e rimostranze espresse da @mapeit e @basty, ma sviluppando il discorso in senso più ampio devo dire che sono rimasta impressionata da quanto ho letto sul Sole di oggi.
Finora l'Agenzia delle Entrate ha erogato contributi a fondo perduto per 20,8 miliardi di euro a più di 7 milioni di beneficiari (in gran parte partite IVA).
L'importo considera tutti i contributi approvati dal Decreto Rilancio 34/2020 fino a Sostegni e Sostegni bis.
E altre somme verranno stanziate ed erogate prossimamente a imprese e professionisti di maggiori dimensioni per ricavi e compensi.
Alla fine l'ammontare degli aiuti distribuiti sarà una somma enorme.
Questo per dire che la pandemia ha causato danni gravissimi in generale, e molto gravi dal punto di vista economico. Quindi non mi stupisco che determinate categorie come quella dei locatori rimangano un po' trascurate, essendo necessario aiutare i lavoratori/imprenditori/professionisti che hanno perso molto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non mi stupisco che determinate categorie come quella dei locatori rimangano un po' trascurate, essendo necessario aiutare i lavoratori/imprenditori/professionisti che hanno perso molto.
E' qui con forse non siamo d'accordo.

Nel mio ps ho appunto precisato che sono il primo a dire che in alcuni casi certi locatori, e mi metto tra quelli, hanno applicato riduzioni di canone ad inquilini anche residenziali che sapevo essere stati toccati in modo severo dalle varie chiusure di attività, anche senza aspettare la loro richiesta: e tuttora sperano che siano in grado di rientrare in futuro dai ritardi nei pagamenti accumulati.

Diversa la valutazione fatta dal governo: certamente le risorse messe in campo non sono trascurabili, checché ne dicano certe parti politiche, visto che valgono quasi una finanziaria. (l'Italia non è la Germania o gli USA): ma la distribuzione non ha guardato molto, mi pare, alla capacità reddituale degli interessati.

Ci sono locatori, anche in piccoli centri, che con l'unico immobile dato in locazione arrotondavano la pensione. Ci sono poi grossi investitori con molti immobili in grandi città; cui se viene a mancare parte dei fitti, non muore certo di fame.

Certo occorrerebbe anche un po' più di senso civico: mi risulta che persone decisamente benestanti abbiano fatto domanda per ottenere varie sovvenzioni: niente di illecito presumo; ma ci vuole una bella faccia di bronzo: e la Agenzia delle Entrate o chi per esso dovrebbe poter "sgamare" questi personaggi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto adesso le istruzioni al modello: che negli ultimi due punti dei requisiti cita:

• l’immobile costituisca l’abitazione principale del locatario;
• entro il 31 dicembre 2021 sia comunicata all’Agenzia delle entrate la rinegoziazione in diminuzione del canone, per tutto l’anno 2021 o per parte di esso, tramite modello RLI. La data della rinegoziazione non può essere anteriore al 25 dicembre 2020.

Domanda:
c'è stato per caso analogo provvedimento riguardante l'anno 2020?
Perchè escludere quelli che hanno voluto fare un regalo per Natale? (Che notoriamente si offre prima) Che al Governo ci sia qualche Befana gelosa che si è imposta?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è stato per caso analogo provvedimento riguardante l'anno 2020?
No, per il 2020 non c'è stato.
Perchè escludere
Per il solito motivo: il Governo (secondo me nessun Governo, di qualsiasi colore politico) in questa situazione economicamente disastrosa non ha la possibilità di aiutare tutti; deve scegliere fra le varie categorie di cittadini e imprese.
E' anche vero, come ha detto @mapeit , che le Organizzazioni sindacali rappresentative dei proprietari immobiliari hanno veramente poco peso e non influenzano quelle scelte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai preso troppo sul serio le mie domande. La solita giustificazione la conosciamo da sempre: perché non vale solo per il governo, ma anche per tutte le persone con un minimo di buon senso. Non si può spendere più delle proprie possibilità.
Ma scegliere come data discriminante proprio il giorno di Natale mi ha fatto sorridere
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora sto valutando per conto di un locatore la situazione seguente.

- Contratto abitativo 4 + 4 (appartamento a Torino, abitazione principale del conduttore residente), l'ottavo anno scadeva il 30/09/2020.
- Locatore e conduttore all'inizio di settembre 2020 firmano un Accordo riduzione canone per il quadriennio dal 01/10/2020 al 30/09/2024.
- L'Accordo viene registrato all'Agenzia delle Entrate col mod. RLIWeb in data 15/09/2020, affinché non fosse tardivo rispetto all'inizio della riduzione.
- La proroga quadriennale viene comunicata all'Agenzia con RLIWeb il 10/10/2020.

Per cui non è rispettata la condizione
La data della rinegoziazione non può essere anteriore al 25 dicembre 2020.
perché la data della rinegoziazione è 05/09/2020.


Però è soddisfatta l'altra condizione:
entro il 31 dicembre 2021 sia comunicata all’Agenzia delle entrate la rinegoziazione in diminuzione del canone, per tutto l’anno 2021
perché la rinegoziazione è stata comunicata il 15/09/2020, e riguarda tutto l'anno 2021.

Secondo voi il locatore ha diritto al contributo oppure no?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io penso di no, però mi sembra un'anomalia.
Spesso sul Forum abbiamo parlato della registrazione tardiva degli Accordi riduzione canone, che pare venga accettata dall'Agenzia delle Entrate.
Se nel caso che ho citato l'Accordo fosse stato stipulato e registrato tardivamente a fine dicembre 2020/inizio gennaio 2021 (seppure con decorrenza 01/10/2020) il locatore avrebbe diritto al contributo.
Invece proprio per essere corretti si è voluto firmare e registrare la rinegoziazione con qualche giorno di anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto