• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Successivamente, visto il perdurare delle difficoltà economiche, ho rinegoziato nuovamente il canone per il 2021
E' importante la data di decorrenza di questa seconda rinegoziazione canone, che non deve essere anteriore al 25/12/2020.

Fenice66

Membro Junior
Proprietario Casa
E' importante la data di decorrenza di questa seconda rinegoziazione canone, che non deve essere anteriore al 25/12/2020.
Rinegoziato a marzo con decorrenza gennaio fino a dicembre 2021 (nel frattempo faccio beneficenza dato che devo riscuotere i mesi da febbraio... nonostante la rinegoziazione, per inciso, 200€ al mese... meno di così tanto vale darlo in comodato gratuito...)

• Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nonostante la rinegoziazione
Trattandosi di un contratto concordato 3 + 2 immagino che il canone fosse già abbastanza basso, sicuramente inferiore a quelli di mercato.
Se nonostante la rinegoziazione il conduttore è in ritardo con i pagamenti forse ha dei problemi seri: cassa integrazione, perdita del lavoro.
Ti auguro che riesca a rimettersi in regola.

affitto

Membro Attivo
Rientro nelle condizioni per richiedere il rimborso del 50%, ma il software dell'agenzia fa male i calcoli. Dopo un mese di segnalazioni se ne sono finalmente accorti. Spero risolvano in tempi brevi anche perchè il 6 settembre se non prorogano scade la possibilità di fare domanda.

• Mi Piace

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il software dell'agenzia fa male i calcoli.
Non lo sapevo. Come ho scritto nei post precedenti non ho fatto la pratica, perché nel mio caso il locatore non ha diritto al contributo.

Hai fatto bene a controllare, e l'Agenzia ha il dovere di risolvere il problema ed eventualmente prorogare il termine per presentare le istanze.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal Sole di oggi 04/09/21.

Verrà concessa una proroga: le istanze potranno essere presentate fino al 6 ottobre 2021.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe interessante sapere da @affitto , @Fenice66 ed altri utenti che avendo i requisiti chiedono il contributo, se l'Agenzia delle Entrate ha corretto il software per presentare l'istanza e adesso la procedura funziona correttamente.

affitto

Membro Attivo
Purtroppo no, almeno fino a prima che concedessero la proroga e cioè qualche giorno fa.
Vergognoso che nel provvedimento non citano l'errore nei calcoli e non dicono se lo hanno risolto.

• Mi Piace

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ricordo se il calcolo fosse corretto o meno, si può ricontrollare?
Non so se si può ricontrollare una domanda già inviata.

Nella comunicazione dell'Agenzia delle Entrate c'è scritto che ci si può avvalere della proroga per inviare un'istanza sostitutiva di un'altra trasmessa in precedenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto