anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
nel 2014 ho avuto un rimborso sul 730 di poco superiore a 4000E e ora, come previsto, l'Agenzia delle Entrate mi chiede l'intera documentazione per quell'anno e la documentazione delle spese di ristrutturazione per anni precedenti (fino al 2005! Attenzione a eliminare questa tipologia di documenti che sembrano ormai vecchi ....). Danno due numeri di telefono ma nessuno risponde e quindi per il momento chiedo a voi:

La lettera è datata 23 febbraio, io ho ricevuto la racc. a/r il 9 marzo: da quando partono i 30 giorni entro i quali devo presentare i documenti?

Ho presentato i vari 730 tramite Caf, i documenti ogni volta scrupolosamente esaminati e scannerizzati non dovrebbero essere stati inviati direttamente all'Agenzia delle Entrate, che quindi li ha già?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Capitato anche a me, consolati se questo ti può bastare....

I 30 gg partono (almeno credo), dalla data di effettiva ricezione, annotata dal postino.

I documenti, CAF compreso, non vengono più inoltrati alla Agenzia delle Entrate: devi quindi trasmetterglieli. Non so se il CAF tenga in archivio: spero tu abbia conservato una copia.

Iscrivendoti a Fiscoonline della Agenzia delle Entrate, potrai trasmettere i file dei documenti convertiti in pdf/a-1 tramite CIVIS, invece di consegnare le fotocopie all'ufficio.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta e per l'appoggio morale!
Alla fine stamattina, dopo altri tentativi inutili ai numeri forniti dall'Agenzia delle Entrate, ho contattato il Caf, dove mi hanno confermato che la data valida è quella della ricezione e mi hanno già dato l'appuntamento per la trasmissione dei documenti all'Agenzia delle Entrate. (Questo servizio costerà 20 euro, ben spesi...) Presso il Caf esisteva un archivio delle dichiarazioni presentate (infatti a suo tempo mi avevano dato un codice per l'accesso) ma hanno cambiato piattaforma e mi hanno detto che potrebbe essere andato perso.
L'alternativa di CIVIS temo non sia alla portata di tutti e comunque i documenti da presentare sono davvero tanti e chi non è competente resta con la paura di sbagliare qualcosa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'alternativa di CIVIS temo non sia alla portata di tutti e comunque i documenti da presentare sono davvero tanti e chi non è competente resta con la paura di sbagliare qualcosa.
Se non sei abituato ad usare la piattaforma della Agenzia delle Entrate, la prima volta potrebbe essere complicato.

Comunque Civis non presenta alcuna difficoltà, salvo il fatto che la Agenzia delle Entrate chiede che i file inviati siano in un formato pdf un po particolare (pdf/a) e non devono superare i 5 MB.
All'interno di Civis c'è una applicazione che converte i file pdf standard in pdf/a: ma le dimensioni raddoppiano o triplicano: quindi se i documenti sono molti, anche i file si moltiplicano. Quindi se i documenti sono molti i 20€ sono sicuramente ben spesi considerando il tempo risparmiato.

Io avevo contato più di 200 fogli: tra reperimento, cernita, copia, conversione e dispaccamento (superavo a volte i 5 MB) ecc, sono rimasto in ballo 15 giorni....
Per la cronaca ho ricevuto un secondo avviso, in cui mi chiedevano ulteriori documenti, compreso uno già inviato....: ma ormai abbiamo le spalle larghe...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto