vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
dovrei indirizzare la mia azione contro tutti gli altri condomini, che hanno deliberato in assemblea.
guarda, nel condominio dove abito io sono stati fatti dei lavori sulle facciate; quindi sono stati messi dei ponteggi. L'impresa che ha montato i ponteggi, che non è l'impresa che ha eseguito i lavori, ha danneggiato il terrazzino e l'impianto di condizionamento del piano terra. Il condomino ha fatto richiesta di risarcimento danni al Condominio e questo ha dichiarato la propria estraneità e di rivolgersi all'impresa appaltante ed al subappaltante per il ponteggio.
 
U

User_29045

Ospite
dovrei indirizzare la mia azione contro tutti gli altri condomini, che hanno deliberato in assemblea.

E' così. Significa che è stato fatto un "intervento in economia" di comune accordo tra i condomini, quando ancora c'era l'amministratore. Ora questo intervento in economia sta mostrando il suo vero volto. Ma valuta se non ti conviene direttamente pagare 3000 Euro, recuperandone il 50% in 10 anni a titolo di ristrutturazione edilizia.
 

ensiro

Membro Attivo
IL dado è tratto. Consultato il mio legale. Dato che vi sarebbero troppi attori in ballo, impresa, amministratore, condomini, è meglio lasciar perdere. Mi accollerò quindi il costo dell'intervento. Naturalmente mi prenderò tutte mie riserve per eventuali futuri problemi che possano accadere in altre zone interessate, diverse dalla mia, cosa che il mio perito, controllando l'interezza dei lavori fatti, ha già paventato.
Grazie e a tutti per i contributi.
 
U

User_29045

Ospite
Mi accollerò quindi il costo dell'intervento

Ricordati che è una ristrutturazione edilizia standard e quindi recuperi il 50% in 10 anni, basta che ti fai fatturare e paghi con bonifico con apposita causale.
Ci sono troppe persone da citare in giudizio, in questo caso il gioco non vale la candela.
 
U

User_29045

Ospite
Naturalmente mi prenderò tutte mie riserve per eventuali futuri problemi che possano accadere in altre zone interessate, diverse dalla mia

Questo devi notificarlo sin d'ora a tutti, visto che non avete un amministratore.
Notificarlo in modo che in futuro si possa recuperare questa comunicazione, e si possa ricordare che sei stato costretto a pagare tu l'intervento.
 

ensiro

Membro Attivo
Buon giorno. Ritorno sull’argomento perché purtroppo la situazione si sta ulteriormente deteriorando.
Infatti, malgrado io abbia proposto di chiudere tutto accollandomi le spese, l’ignoranza di alcuni condomini, che abitano al primo piano ( le villette sono costituite da un primo piano a cui si accede tramite un vialetto comune, incriminato nelle infiltrazioni, e una parte a piano terra costituita da due giardini di proprietà individuale), sollevano la richiesta di fare una diversa distribuzione dei costi, per i lavoro fatti in precedenza.
Preciso che: i lavori sono durati tre anni, durante i quali sono stati pagati degli acconti dai condomini, basati su una ripartizione suddivisa su millesimi ( quindi non art. 1126) anche in considerazione del fatto che l’origine delle infiltrazioni era all’esterno dai giardini ( vialetto e muro di contenimento), pur interessando sia i giardini che il vialetto comune. Teoricamente si potrebbe addirittura affermare che la parte lesa sono i proprietari dei giardini e non il condominio. Tutti i versamenti sono stati regolarmente denunciati dal condominio e successivamente dai condomini alla Agenzia delle Entrate, usufruendo dei relativi sgravi fiscali.
Quindi la mia domanda è: è possibile che alcuni condomini impugnino una ripartizione fatta con un determinato criterio ( non deliberata ufficialmente in assemblea, ma praticamente avvallata da tutti , non presentando contestazioni ma pagando regolarmente tutte le spese ? E questo dopo due anni dalla chiusura dei conti e tre anni di lavori? Aggiungo che i condomini del primo piano intendono pagare solo la quota relativa al vialetto comune di accesso alle scale (quindi neanche il tutto in base al 1126), comportando quindi certosini ricalcoli in base alle differenti aree. Ma i lavori sono stati fatti perché vi erano infiltrazioni sul soffitto del corsello box sottostante, dove essi stessi accedono per recarsi nei loro box……… E con le dichiarazioni IRPEF come la mettiamo??
Personalmente penso che il tutto sia così assurdo che la risposta non potrebbe essere che una sola: NO NO NO a tutto. Ma se ci sono pareri diversi…….
 
U

User_29045

Ospite
malgrado io abbia proposto di chiudere tutto accollandomi le spese

Aggiungo che i condomini del primo piano intendono pagare solo la quota relativa al vialetto comune di accesso alle scale

Incredibile. Nonostante la tua buona volontà di accollarti le spese, c'è chi se ne approfitta anche di questo e pensa, "Se può pagare, facciamogli pagare anche di più".

Il riparto è stato implicitamente approvato, pagato e addirittura denunciato all'Agenzia delle Entrate per fruire delle detrazioni fiscali, quindi ormai è consolidato.

Di' a queste persone che se a loro non va bene devono attivarsi con un legale, al quale tu risponderai con un altro legale comunicando tuttavia che - vista la loro condotta - il regalo di accollarti tutte le spese non sarà più sostenuto da te: si nominerà un perito, si faranno le dovute rilevazioni e i conteggi, e sempre tramite legale si chiederanno le quote, dopodiché se non pagano si va in causa.

Vedo davvero che di vicini di casa cattivi ce ne stanno ovunque. L'errore è stato (INCREDIBILMENTE!) quello di comunicare loro che ti saresti accollato tutte le spese. E' questo che ha fatto scattare la molla, "Ah, questo ha i soldi! Contestiamo anche le spese passate, facciamogli pagare anche di più!".

Questa gente puoi fermarla solo con un legale, ormai non vedo via di uscita.

Però con un legale gli devi far capire che "Chi troppo vuole, nulla stringe": hanno tirato la corda tentando di addebitarti più di quanto spontaneamente ti sei proposto di accollarti; adesso, alla luce di questi accadimenti, pagheranno tutto. Se loro si rimangiano un riparto DI FATTO approvato, pagato e comunicato all'Agenzia delle Entrate, tu puoi tranquillamente rimangiarti la parola data e far addebitare a loro la loro quota di spese, anziché pagare tutto tu.

Al solito, ad essere troppo buoni ci si rimette. SEMPRE.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
è possibile che alcuni condomini impugnino una ripartizione fatta con un determinato criterio ( non deliberata ufficialmente in assemblea, ma praticamente avvallata da tutti , non presentando contestazioni ma pagando regolarmente tutte le spese ?
se le spese sono state pagate ed i consuntivi sono stati approvati si deve indire una assemblea che a ritroso annulli l'approvazione e ne approvi una ripartizione corretta.
Tu devi votare contro e vai in Mediazione, se il Condominio non si presenta vai in Tribunale (credo Giudice di Pace). Si farà come decide il CTM/CTU così i condomini saranno più in****ati per aver rifiutato la tua offerta. In certi Condomini bisogna usare il c.c. ad ogni bilancio e il ricorso alla Mediazione: poi vedi che si calmano tutti.
 

ensiro

Membro Attivo
Purtroppo è pura ignoranza, perchè uno prima di fare certe affermazioni magari si informa documenta presso un esperto ( es. anche il nostro forum). Poi SPARA!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto