mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno il conduttore ha chiesto termine di grazia.trascorso il tempo non ha pagato e il giudice ha convalidato lo sfratto dando termine per rilascio immobile.come vi comportate?Aspettate data del rilascio indicata in convalida oppure procedete subito con precetto? Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In attesa di risposte da esperti dell'argomento, ho cercato info in rete.

Ne deduco che l'atto di precetto viene notificato dall'avvocato del locatore al conduttore insieme alla convalida dello sfratto emessa dal giudice (che è il titolo esecutivo).
Quindi senza aspettare l'eventuale rilascio spontaneo dell'immobile da parte dello sfrattato.


 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di @mandarino non è chiaro se la convalida dello sfratto è già stata notificata all'ex conduttore.

Spesso succede che l'inquilino non si presenta in udienza perché, credendosi furbo, non ritira le raccomandate. Quindi non sa che il locatore ha avviato la procedura di sfratto per morosità.
E' importante gli vengano notificate la convalida e il precetto, per avvisarlo della data entro la quale deve rilasciare l'immobile.
Se non le ritira e comunque rimane lì, lo sfratto verrà eseguito dall'ufficiale giudiziario. In tempi, purtroppo per il proprietario, non brevi.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
In tempi, purtroppo per il proprietario, non brevi.
I tempi variano da città a città e si sono discretamente allungati per la pandemia. In un mio caso, tra inizio pratica di sfratto (per morosità) e primo accesso sono passati esattamente 19 mesi, che, tutto sommato, non mi sembrano tanti in confronto a tante storie che sento...
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho ancora notificato la convalida.mi chiedevo se devo aspettare la data indicata in convalida oppure posso notificare prima precetto e insieme convalida .e se la formula esecutiva alla convalida posso richiederla cartacea oppure necessariamente telematica...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto