MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Piccolo incidente: facendo marcia indietro ho colpito una macchina che non avevo visto. Danno euro 350. Secondo la vostra esperienza conviene coinvolgere l'assicurazione oppure ne faccio a meno? So che per un malus ci sarà un aumento per 5 anni anche se non so quantificare. La mia assicurazione (conte.it) dice che fino ad un danno di 500/600 euro conviene fare tutto senza. Ma mi chiedo e vi chiedo è davvero così? E se l'aumento fosse solo di due classi per 5 anni e ammontasse soltanto a 30 euro in più l'anno? Ho chiesto di fare un conteggio ma non è stato possibile. Mi sembra inoltre che non ci siano franchigie per i sinistri con questa assicurazione. Sarà così? Faccio bene a fare tutto senza l'assicurazione?
Grazie a tutti.

Ho chiesto di fare un conteggio ma non è stato possibile.
Possibile è possibile, probabilmente il call center dell'assicurazione online non è disponibile a farlo.
Fattelo tu. Chiedi di quante classi retrocedi e quanto pagheresti nella classe peggiorata.

Va anche detto che il malus lo paghi sempre, fino a che non entri nella classe più bassa. Voglio dire che se peggiori di una o due classi, al momento di ricevere il bonus per non aver fatto incidenti ti troverai comunque in una classe più alta di quella che avresti senza aver fatto il danno da 350 euro. Questo dìfino a che non arrivi in classe 1.

Tieni comunque presente che tu puoi fare intervenire l'assicurazione per risarcire il dannegiato, e offrirti di risarcire a tua volta l'assicurazione della somma pagata. In questo modo eviti il malus, e per di più benefici del fatto che di solito l'assicurazione risarcisce il danneggiato solo in parte (dipende dal danno e dall valore del mezzo). Tieni presente che i costi della pratica (es. il perito) non li devi risarcire, risarcisci solo la somma pagata alla controparte.

Se invece il danneggiato gonfia il danno, però, rischi di rimetterci.

Possibile è possibile, probabilmente il call center dell'assicurazione online non è disponibile a farlo.
Fattelo tu. Chiedi di quante classi retrocedi e quanto pagheresti nella classe peggiorata.

Va anche detto che il malus lo paghi sempre, fino a che non entri nella classe più bassa. Voglio dire che se peggiori di una o due classi, al momento di ricevere il bonus per non aver fatto incidenti ti troverai comunque in una classe più alta di quella che avresti senza aver fatto il danno da 350 euro. Questo dìfino a che non arrivi in classe 1.

Tieni comunque presente che tu puoi fare intervenire l'assicurazione per risarcire il dannegiato, e offrirti di risarcire a tua volta l'assicurazione della somma pagata. In questo modo eviti il malus, e per di più benefici del fatto che di solito l'assicurazione risarcisce il danneggiato solo in parte (dipende dal danno e dall valore del mezzo). Tieni presente che i costi della pratica (es. il perito) non li devi risarcire, risarcisci solo la somma pagata alla controparte.

Se invece il danneggiato gonfia il danno, però, rischi di rimetterci.
Grazie mille. :preghiera:

Potresti provare a offrirti di risarcire tu il danno, portando però il veicolo presso un carrozziere di TUA fiducia. Se non accetta, ed è onesto, ossia ti chiede 350 Euro, daglieli.
Se non accetta il carrozziere di tua fiducia e gonfia il danno, puoi solo metterci l'assicurazione, con tutte le conseguenze del caso.

Per fortuna immagino che tu abbia colpito un'auto ferma, parcheggiata, e vuota, almeno non potrà gonfiare il danno più di tanto inventandosi che c'era una persona dentro che ora per colpa del sinistro ha il torcicollo a vita.

Potresti provare a offrirti di risarcire tu il danno, portando però il veicolo presso un carrozziere di TUA fiducia. Se non accetta, ed è onesto, ossia ti chiede 350 Euro, daglieli.
Se non accetta il carrozziere di tua fiducia e gonfia il danno, puoi solo metterci l'assicurazione, con tutte le conseguenze del caso.

Per fortuna immagino che tu abbia colpito un'auto ferma, parcheggiata, e vuota, almeno non potrà gonfiare il danno più di tanto inventandosi che c'era una persona dentro che ora per colpa del sinistro ha il torcicollo a vita.
Esatto si si proprio così.
Grazie amici :)

350 Euro non è poco ma nemmeno moltissimo, spesso le assicurazioni fanno prezzi molto buoni e li mantengono se non fai sinistri, l'aumento dopo un sinistro è di 2 classi ma può anche essere sostanzioso

Informati presso la tua assicurazione di quali costi dovrai accollarti, considerando la ricostituzione della classe attuale sarà traslata per diversi anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro