Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Dimenticavo una cosa importantissima, gli immobili provengono da una donazione, la donazione però contiene un'atto di rinuncia firmato da tutti gli eredi ad azioni di rivalsa sugli immobili, ma non ad altro tipo di rivalsa.
Inoltre ho richiesto una perizia sull'intera massa ereditaria in cui risulterà quasi certamente che sono parte lesa della quota che mi spetta per la successione di legge (non è stato fatto testamento) e forse addirittura della quota di legittima.

In questo contesto potrei avere ulteriori problemi con la vendita? gli acquirenti riuscirebbero ad accedere al mutuo? il fatto che c'è la rinuncia alla rivalsa sugli immobili e che possa dimostrare che l'unico che può muoversi in questo senso sono io può annullare in parte o del tutto le problematiche di circolazione del bene legate a donazione?
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Dimenticavo una cosa importantissima, gli immobili provengono da una donazione, la donazione però contiene un'atto di rinuncia firmato da tutti gli eredi ad azioni di rivalsa sugli immobili, ma non ad altro tipo di rivalsa.
Inoltre ho richiesto una perizia sull'intera massa ereditaria in cui risulterà quasi certamente che sono parte lesa della quota che mi spetta per la successione di legge (non è stato fatto testamento) e forse addirittura della quota di legittima.

In questo contesto potrei avere ulteriori problemi con la vendita? gli acquirenti riuscirebbero ad accedere al mutuo? il fatto che c'è la rinuncia alla rivalsa sugli immobili e che possa dimostrare che l'unico che può muoversi in questo senso sono io può annullare in parte o del tutto le problematiche di circolazione del bene legate a donazione?
di che anno è la donazione?
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Suppongo che tu intenda "sono parte lesa, considerando nel monte ereditario anche gli immobili ricevuti in donazione".
Si certo hanno ricevuto tutti gli eredi degli immobili in donazione, si dava per scontato all'epoca che chi aveva ricevuto meno avrebbe in parte bilanciato la cosa prendendosi quel che rimaneva di patrimonio liquido, invece il conto è stato ripulito da chi già aveva preso di più in maniera anche poco furba visto che non sono neanche stati dissimulati i movimenti, quindi adesso ho una donazione quasi sicuramente inferiore e i movimenti di conto del defunto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se, dopo la morte del donante , gli eredi hanno firmato una rinuncia all’azione di riduzione e restituzione per le donazioni, la vendita ( e/o il mutuo dei potenziali acquirenti) non dovrebbe essere più complicata del normale
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Se, dopo la morte del donante , gli eredi hanno firmato una rinuncia all’azione di riduzione e restituzione per le donazioni, la vendita ( e/o il mutuo dei potenziali acquirenti) non dovrebbe essere più complicata del normale
No la rinuncia è inserita nell'atto di donazione firmata da tutti gli eredi.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Donazione fatta dal notaio ?
Mi sembra davvero strano
Si dal notaio, praticamente è stata inserita nella donazione la rinuncia all'art del c.c. che riguarda le azioni degli eredi verso terzi che acquistano gli immobili oggetto di donazione, scritto anche in maniera non chiara, ma questa è l'interpretazione che ha dato il mio legale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto