Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, attualmente sono in possesso di 2 immobili in quella che era la palazzina di famiglia, entrambi locati, visto che con i parenti non ho un buon rapporto stò valutandone la vendita.

Come prima cosa farò la proposta agli inquilini, se però dovessero non essere interessati, per venderli mi conviene non rinnovare i contratti di locazione a scadenza e venderli liberi o tenerli locati? L'essere locati potrebbe essere un problema per la vendita e l'importo realizzabile?

Sono immobili in buone condizioni con una 40 d'anni che non hanno ricevuto aggiornamenti negli anni, quindi per renderli green ci vorrebbe qualche soldino di investimento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli inquilini non sono interessati all'acquisto e tu non hai fretta di vendere ti conviene
non rinnovare i contratti di locazione a scadenza e venderli liberi

Vendere immobili locati è più difficile, e il prezzo realizzabile è inferiore rispetto a quello per l'immobile libero.
A meno che trovi degli acquirenti investitori. Ma è poco probabile, anche perché le condizioni non sono ottimali:
con una 40 d'anni che non hanno ricevuto aggiornamenti negli anni
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A me è capitato da poco. Manda via gli inquilini, io l'ho fatto con raccomandata 9 mesi prima con un avvocato, così aveva più peso.
Ora sto vendendo. I membri del forum come uva e altri tipo Franci mi hanno aiutato molto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'essere locati potrebbe essere un problema per la vendita e l'importo realizzabile?
Si, come già detto da Uva.
Ci sarebbero meno potenziali acquirenti , e ricaveresti una cifra inferiore.

Meglio ancora sarebbe mettere in vendita quando già gli immobili saranno stati liberati, per non alimentare diffidenza negli interessati all’acquisto, che naturalmente prediligono certezze.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
State confermando la mia idea, in realtà mi spiacerebbe mandar via gente che ci abita da più di 20 anni, ma onestamente mi scoccia tenere degli immobili in una palazzina con persone che me ne hanno fatte di tutti colori e di sicuro svendere non è un'opzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti attivare la pratica di sfratto e al momento opportuno puoi metterli in vendita e l'acquirente potrà optare se farti completare lo sfratto ovvero subentrare a te.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti attivare la pratica di sfratto e al momento opportuno puoi metterli in vendita e l'acquirente potrà optare se farti completare lo sfratto ovvero subentrare a te.
Non è propriamente l’ispirazione di un acquirente medio acquistare immobile con sfratto in essere, con le incertezze del caso …
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è propriamente l’ispirazione di un acquirente medio acquistare immobile con sfratto in essere, con le incertezze del caso …
Se la pratica è al punto finale, dipende dalla necessità dell'acquirente, se portarla a termine o rinunciarci ed accettare la situazione esistente, evitando, magari, di darla in locazione con i rischi connessi ad un nuovo inquilino, sconosciuto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
attivare la pratica di sfratto

Perché sfratto?


Se l'inquilino non è moroso non si tratta di "sfratto" ma di "intimazione di licenza per finita locazione" (art. 657 cpc).
Se il locatore intende non rinnovare il contratto e vuole precostituirsi un titolo esecutivo per liberare l'immobile, quella procedura è una buona idea.
Però è una pratica costosa, e di conseguenza poco utilizzata.

Ne abbiamo parlato più volte nel Forum:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto