wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno.
abito al piano primo di un condominio senza amminiatratore perché siamo solo 3 proprierari.
il condomino sottostante al mio alloggio ha costruito nel suo giardino privato un manufatto precario non ancorato al suolo e con copertura rigida e fissa per accatastare legna sotto uno dei miei balconi. misure 3.5 metri larghezza, 3 metri x profondita e 2 metri di altezza; dal mio sottobapcone dista 40 cm. Ho fatto presente le mie criticita: lesione del diritto di veduta e insicurezza della mia proprietà a causa della copertura rigida di onduline. in Comune il condominio presentato una SCILA dichiarando che la copertura era un semplice telo verde invece c'è una copertura rigida ben visibile sorretta da un intreccio di paletti di legno. Ora ho letto che "qualsiasi copertura fissa determina volume è va autorizzata". Vorrei capire meglio come dovrebbe applicarsi al mio caso questa regolamentazione. il tecnico comunale è assente per malattia per almeno 20 giorni ed è colui che si occupa di questinoi tra privati.Mi potete aiutare a capire.
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai già colto le 2 opposizioni che puoi fare...avvisa il vicino intraprendente minacciando denuncia e citazione in causa.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Tento un approccio bonario, perché non ho ne tempo ne piacere di rodermi il fegato con i giudici che tanto non subiscono i tuoi disagi. Io ho capito che se copertura fissa diventa manufatto e quindi vincolato a regime edilizio. Il condominio deve sagomate copertura x non ledere il mio diritto di veduta. in via pacifica chiederei come distanza un metro e mezzo dal bordo esterno della mia ringhiera al bordo della copertura in senso orizzontale. già così la struttura si riduce ma non la deve spostare. Cosa mi suggeriscono i forumisti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La veduta ti è garantita in appiombo...digli che non deve sporgere rispetto al filo del tuo balcone...perchè la denuncia all' Ufficio Tecnico comunale è rapida.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
la copertura protende sotto il mio balcone per 50 cm in senso orizzontale da estetno verso la facciata. Ho chiesto di sagomate la copertura tutto intorno al mio balcone e di lasciarmi uno spazio di un metro e mezzo per i motivi che ho scritto. Purtroppo la struttura rientra nei casi di edilizia libera. solo la copertura è differente dalla dichiarazione presentata in Comune ed è contestabili da cosa ho capito perché é una copertura fissa e invece ci deve essere un telo. Invece per la questione della lesione del diritto di veduta il Comune non interviene perché trattasi di questioni tra privati. Peccato che i disagi li debba subire io.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ho interpretato male, io ci vedrei un pericolo perchè potrebbe essere usato come scala per accedere al tuo balcone. Inoltre credo che una catasta di legna sotto il balcone potrebbe essere mal vista dai VV.FF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto