pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando un'azienda chiude ai dipendenti vengono scalate le ferie
veramente dipende dai contratti. Normalmente l'azienda può imporre 2 delle 4 settimane di ferie (metalmeccanici ed altri), le festività soppresse e le riduzioni di orario. Usate in genere in agosto e fine anno...

p.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non é in NERO,
IL CONDOMINIO "non chiude mai"... lui si che va in ferie : hai mai visto "aeroporti di Roma" chiudere per ferie?

Il CDL si attiene alle leggi vigenti - attualmente il custode si mette in ferie... Ma non possiamo pensarci "il giorno dopo" al suo rifiuto : si lavora anche con proattivita'
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me il portiere in questione è un pò un lavativo. Non credo che nel condominio ci sia un via vai di persone visto l'invito a stare a casa. la maggior parte dei condomini dovrebbe stare in casa ed al massimo uscire per andare al supermercato o in farmacia. Innanzi tutto lui si sarebbe dovuto comprare la mascherina: quasi tutti coloro che lavorano (che non sono ospedalieri) e che l'indossano se la sono comprata non gliel'ha fornita il datore di lavoro. Il portiere dovrebbe avere la sua guardiola, riparata, dove stare con la mascherina, lui se la deve igienizzare (perché quando è sporca chi la pulisce?). Se deve pulire le scale e l'ascensore lo fa con la mascherina addosso.
Se no se ne sta a casa senza retribuzione ed aspetta l'indennizzo dello stato, se arriverà.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se è responsabile della sicurezza, decide lui... ma gli avete dato un potere infinito.
Pagato, sì: potete chiedere probabilmente sussidi, ma non è ancora chiaro come...
P.
PS: ma chi vi fa la busta paga DEVE sapere a che punto siamo.
Che io sappia il responsabile rimane l’amministratore se non vi sono altre figure. Il Responsabile della Sicurezza in condominio non l’ho mai sentito, ovviamente diverso nelle aziende (R.S.P.P.)
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
NEWS :
il lavoratore ha la certezza che dopo il suo periodo di assenza per malattia (nel frattempo è arrivato l'ultimo codiece-certificato ...quindi tutte le malelingue sono state messe a tacere) terminerà venerdì : quindi si presenterà al suo lavoro sabato perchè con orario ridotto.

per calmare definitivamene alcune questioni: il datore di lavoro, nella figura del suo amminstratore unico, può imporre una vista medica (suppongo pagata dal condominio) per verificare che il portiere possa veramente riprendere il servizio ?

Perchè se da una parte si vuole una persona al lavoro , da un altra qualcuno ipotizza che è stato "forzatamente indotto a rinunciare alla sua malatta" quindi potrebbe far-causa al condominio, in causo di immediata-ricaduta....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
prima scrivi questo
In particolare, può essere sostituito temporaneamente... Anche se il legittimo operatore non risulta in malattia e non richiede ferie... Ma adduce la sua impossibilità ad un decreto legge, che mi pare riguardi solo aziende o piccole società? (dopotutto lui é unico dipendente del Signor "condominio")
poi scrivi quest'altro
il lavoratore ha la certezza che dopo il suo periodo di assenza per malattia (nel frattempo è arrivato l'ultimo codiece-certificato ...quindi tutte le malelingue sono state messe a tacere) terminerà venerdì : quindi si presenterà al suo lavoro sabato perchè con orario ridotto.
è importante che l'amministratore si assicuri che siano tutti dotati dei dispositivi di protezione (guanti, mascherine)
Questi con, caschetto gli occhiali, le scarpe antinfortunistiche e l'imbrago sono Dispositivi di Protezione Individuale i famosi DPI (e non DiPiAi). Guanti, occhiali e mascherine servono al dipendente per fare le pulizie delle scale e delle parti comuni del condominio, sopratutto se mischia diversi prodotti corrosisvi e si deve proteggere. Se per quello, l'amministratore deve fornire anche le attrezzature: scope, stracci per lavare, per spolverare, secchi, prodotti e ogni quant'altro serva per la pulizia richiesta.
Come è ben noto le mascherine che si comprano dai ferramenta ben difficilmente sono in grado di fermare il Corona Virus a meno che il vostro sia un condominio di lusso che fornisce mascherine di altissima qualità al portiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto