Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
prima scrivi questo

poi scrivi quest'altro


Questi con, caschetto gli occhiali, le scarpe antinfortunistiche e l'imbrago sono Dispositivi di Protezione Individuale i famosi DPI (e non DiPiAi). Guanti, occhiali e mascherine servono al dipendente per fare le pulizie delle scale e delle parti comuni del condominio, sopratutto se mischia diversi prodotti corrosisvi e si deve proteggere. Se per quello, l'amministratore deve fornire anche le attrezzature: scope, stracci per lavare, per spolverare, secchi, prodotti e ogni quant'altro serva per la pulizia richiesta.
Come è ben noto le mascherine che si comprano dai ferramenta ben difficilmente sono in grado di fermare il Corona Virus a meno che il vostro sia un condominio di lusso che fornisce mascherine di altissima qualità al portiere.

Mi scuso... Ma la situazione é dinamica : quando ho scritto la prima parte mi han chiesto una info.... E trasmesso quelle informazioni

Poi, dopo tutte le info a loro inoltrate...

Stasera mi aggiornano con quanto ho riportato

Ed assicuro che : di mestiere non faccio il PORTINAIO 😁
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io sappia il responsabile rimane l’amministratore se non vi sono altre figure. Il Responsabile della Sicurezza in condominio non l’ho mai sentito, ovviamente diverso nelle aziende (R.S.P.P.)
Non ho certezza, ma l'amministratore ove c'è è automaticamente il responsabile della sicurezza e prevenzione se non dà esplicito incarico esterno esattamente come un legale raporesentante. Mi piacerebbe saperlo, perché è anche una voce nella offerta dell'amministratore del condominio, per misurare la concorrenza...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi piacerebbe saperlo, perché è anche una voce nella offerta dell'amministratore del condominio, per misurare la concorrenza...
si ma l'amministratore deve avere fatto il corso RSPP altrimenti deve far deliberare l'assemblea per la nomina di un professionista terzo abilitato. Questo è stato un punto sul quale coloro che abitavano nel supercondominio dove abita mia sorella (3 palazzi; 90 condomini) volevano l'abolizione del servizio di portierato, oltre a tutte le altre incombenze a carico del datore di lavoro. Sparso il terrore tra i titubanti il servizio è stato soppresso, ma alla fine pagano uguale ma le prestazioni sono notevolmente inferiori.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non ho certezza, ma l'amministratore ove c'è è automaticamente il responsabile della sicurezza e prevenzione se non dà esplicito incarico esterno esattamente come un legale raporesentante. Mi piacerebbe saperlo, perché è anche una voce nella offerta dell'amministratore del condominio, per misurare la concorrenza...
Bisogna anche vedere se in sede di assemblea passa la nomina di un RSPP. Certo l’amministratore deve farne comunicazione e spiegare il motivo se poi l’assemblea rifiutasse, ti ricordi che l’assemblea è sovrana ed è responsabile per le proprie scelte. L’amministratore l’unica cosa che può fare è spiegare i motivi della spesa ma sta poi all’assemblea decidere. Ovviamente il tutto verbalizzato in sede di riunione condominiale!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Luigi Criscuolo anche se l’amministratore avesse il certificato da RSPP dovrebbe comunque essere nominato in sede di assemblea anche perché sono altre grave non indifferenti; vedi legge 81/2008. Quindi è meglio che si sappia da subito quali sono i compiti e quali perché non è scontato come dice @pimol . Ovviamente vanno a priori infornati tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto