mysteriousboyxx

Membro Junior
Conduttore
Buonasera a tutti,
sto acquistando un'appartamento e dalle carte è risultata una corte esclusiva mappale che infatti già utilizzavo. In questa corte è presente (penso non regolare) un terrazzino di un altra abitazione che con i supporti appoggia sulla corte. Secondo questi altri inquilini la corte è di tutti e non solo mia... se da mappe catastali compare sempre come corte esclusiva legata alla mia particella si possono appellare a qualcosa per togliermene il possesso?
Grazie mille

Utilizzavi un "corte" e ancora non l'hai acquistata....intendi dire che sei locatario?

Non è detto che l'appoggio dei sostegni del terrazzino siano abusivi...potrebbero essere li presenti per "destinazione dell'originario unico proprietario/padre di famiglia" ..o potrebbero aver "usucapito" la servitù.

Adesso sono in affitto nello stesso appartamento che comprerò e la utilizzo ancora la corte... nelle carte catastali che mi hanno dato per richiesta mutuo compare la corte esclusiva

L'appartamento e la corte sottostante dandomi la visura e la mappa catastale. La proprietaria attuale ha chiesto comunque il tutto anche al suo geometra che conferma che stando su mappa catastale questa corte è di proprietà. Specifico che la corte tranne che per i tubi di alcuni appartamenti e i supporti di questo terrazzo non ha altro degli altri condomini e ogni volta che qualcuno doveva accedere mi hanno sempre chiesto!

Approfondisci con il notaio (la mappa catastale non certifica la proprietà) , e metti nero su bianco , come integrazione del contratto preliminare che la corte fa parte dell’oggetto della vendita

Ultima modifica:
Approfondisci con il notaio (la mappa catastale non certifica la proprietà) , e metti nero su bianco , come integrazione del contratto preliminare che la corte fa parte dell’oggetto della vendita
dovrebbe comunque essere specificato anche nel titolo di proprietà attuale, altrimenti è una carenza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità