Ma guarda quello che forse non hanno capito le persone che hanno il terrazzo (che secondo me è abusivo ma da controllare) che per adesso non voglio assolutamente far nulla in quanto sono due vecchietti e quel terrazzo è per loro come un figlio. Mi preme però assolutamente che il tutto sia effettivamente di proprietà perché un futuro quello da te ipotizzato potrebbe diventare realtà!
 
Mi preme però assolutamente che il tutto sia effettivamente di proprietà perché un futuro quello da te ipotizzato potrebbe diventare realtà!
se la corte esclusiva è rappresentata in mappa catastale ed è citata sul titolo di proprietà del venditore ti verrà ceduto tutto e quindi sarai proprietario, a meno che il venditore non si voglia tenere la corte ma quello dovete stabilirlo
 
Mi preme però assolutamente che il tutto sia effettivamente di proprietà perché un futuro quello da te ipotizzato potrebbe diventare realtà!
Se fosse abusivo il terrazzo e tu continuassi a tollerarlo, la servitù diverrebbe consolidata e non lo potrai far rimuovere.
Propendo però nel ritenere che questo terrazzo sia stato realizzato da un precedente proprietario di tutto il caseggiato Corte compresa, quindi esista per servitù “del padre di famiglia” al pari delle tubazioni fognarie o idriche che attraversano la corte.
 
Buonasera a tutti,
sto acquistando un'appartamento e dalle carte è risultata una corte esclusiva mappale che infatti già utilizzavo. In questa corte è presente (penso non regolare) un terrazzino di un altra abitazione che con i supporti appoggia sulla corte. Secondo questi altri inquilini la corte è di tutti e non solo mia... se da mappe catastali compare sempre come corte esclusiva legata alla mia particella si possono appellare a qualcosa per togliermene il possesso?
Grazie mille
Adesso sono in affitto nello stesso appartamento che comprerò e la utilizzo ancora la corte... nelle carte catastali che mi hanno dato per richiesta mutuo compare la corte esclusiva
L'appartamento e la corte sottostante dandomi la visura e la mappa catastale. La proprietaria attuale ha chiesto comunque il tutto anche al suo geometra che conferma che stando su mappa catastale questa corte è di proprietà. Specifico che la corte tranne che per i tubi di alcuni appartamenti e i supporti di questo terrazzo non ha altro degli altri condomini e ogni volta che qualcuno doveva accedere mi hanno sempre chiesto!
Poiché si tratta di un immobile urbano, si dovrebbe fare riferimento alle planimetrie catastali urbane. A meno che la corte sia adiacente l'abitazione e sia rappresentata solo sulla mappa catastale.
 
A meno che la corte sia adiacente l'abitazione e sia rappresentata solo sulla mappa catastale.
sembra che questa sia la situazione, probabilmente la planimetria urbana è di vecchia presentazione, oggi penso che l'ufficio pretenderebbe che sia annessa con inserimento nella scheda
 
WhatsApp Image 2021-09-01 at 20.19.59.jpeg



Questa è la mappa catastale data anche alla banca per avvio mutuo... per quanto riguarda la servitù consolidata penso già lo sia in quanto il terrazzo è presente da ben 40 anni e più così come le tubature
 
Questa è la mappa catastale data anche alla banca per avvio mutuo... per quanto riguarda la servitù consolidata penso già lo sia in quanto il terrazzo è presente da ben 40 anni e più così come le tubature
Questo non sembra un documento ufficiale, visto che non è redatto su modello ufficiale e non appaiono i timbri e le firme che ne certifichino la validità. Poi, il fatto che la corte sia accessibile dal vano scala comune, potrebbe essere rivendicato anche dagli altri, salvo che non sia chiaramente di una titolarità definita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top