• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

carmelo7040

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi rivolgo a voi sicuramente piu inteligenti del personale comunale del mio paese, sto per aprire un attivita precisamente un centro scommesse dovrei mettere un insegna non luminosa 1,50x80 con il palo dentro la mia propieta' come mi devo comportare ?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Credo debba fare due contratti :
a) Occupazione aerea di spazio pubblico (tosap - in Comune)
b) tassa comunale di pubblicità (presso la ditta concessionaria)
:daccordo:
+
Un esempio :
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico deve presentare domanda, su apposito modulo, per ottenere la concessione. Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
Sono previste diverse tipologie di moduli, tutti disponibili presso gli Uffici della Polizia Municipale ed allegati a lato, a seconda delle varie tipologie di occupazione del suolo.
Per l'occupazione permanente la denuncia di occupazione di suolo pubblico va effettuata una sola volta, a meno che non ci siano variazioni.
In caso di nuova occupazione la denuncia va effettuata entro 30 giorni dalla data di rilascio della concessione e comunque entro il 31 dicembre dell'anno di rilascio della concessione stessa. Il pagamento della tassa va effettuato entro la stessa data.
Le concessioni permanenti sono rinnovabili alla scadenza. Il titolare della concessione deve inoltrare domanda di rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza della concessione in atto, indicando la durata del rinnovo.
Comune di Jesi - TOSAP - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (Permanente e Temporanea)
 

carmelo7040

Nuovo Iscritto
salve, la risposta che ho ricevuto dal comune e' stata schetta di recarmi dal geometra e di far fare tutti gli incartamenti per la procedura dell'insegna, il problema e' un altro che mi viene a costare piu' il geometra che quanto o speso per l'insegna + il versamento al comune.:disappunto:
 
L

leontino

Ospite
di solito occorre predisporre degli elaborati grafici con indicazione dell'ubicazione e degli ingombri dell'insegna, a cui bisogna aggiungere il Durc (documento unico regolare contribuzione) dell'impresa installatrice oltre ad autocertificazione in cui si dichiara di aver calcolato idoneamente l'azione della spinta del vento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto