otto panzer

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
vorrei dare in affitto il mio appartamento ed essendo la prima volta che lo faccio vorrei sapere cosa é meglio richiedere al possibile inquilino per tutelarsi un po.
1) ultima busta paga
2) credenziali da parte del datore di lavoro ( se é ancora impiegato presso la societá e che tipo di contratto)
3) credenziali da parte del precedente locatore.
4) caparra (3 mesi) su conto cauzione o meglio ancora fideussione bancaria per l importo.
5) é possibile informarsi se in passato ha avuto problemi di pagamento?

qualcuno ha migliori suggerimenti?

grazie

da 1) a 4) chiedi TUTTO, cerce di capire se, in virtù del reddito che percepisce, può farcela a pagare l'affitto, altrimenti, secondo il mio modesto avviso, è meglio tenerlo qualche mese in più sfitto....
sul 5) puoi provare a chiedere in Tribunale un certificato di carichi pendenti all'ufficio esecuzioni mobiliari...

la garanzia migliore è la fidejussione bancaria, sempre che l'inquilino l'accetti (dato che la spesa x la stessa è a suo carico), per il resto facendo delle chiacchiere con lui cerca di capire "come se la passa in generale" e se puoi prendi + informazioni possibili in giro che cmq non guastano mai.
buona fortuna

vedi il suo ultimo CUD, e da li ti basi come agire, non tutti i locatari in quanto tali, possono caricarsi di spese della fidejussione bancaria:daccordo:;-):idea:

Di tutti i post espressi,per mia esperienza personale condivido l'accensione di una fideiussione bancaria (di cui bender).
Circa l'assunzione della spesa si può sempre raggiungere un accordo.
Gatta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità