Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso che lo Stato abbia incamerato metà della villetta, cosa ti fa pensare che con ciò non sia diventata "demaniale" e quindi non usucapibile?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Erwan, sono andato a leggermi la sentenza citata da te ed in effetti devo riconoscere il mio errore. Senza andare a sindacare tra beni "demaniali" o proprietà entrate nel patrimonio dello Stato per eredità comunque pervenute.
Fa sempre bene aggiungerne una in più nel proprio bagaglio!:daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Già. Mi ricordo che nei miei beati tempi della gioventù, all'Istituto Tecnico, il professore di diritto declamava solennemente che: "....le leggi non possono essere retroattive!!!!". Qui, invece, fra un pò vanno a colpire anche alla terza generazione sopra di te. Ma erano altri tempi. Le leggi erano fatte da persone che sapevano quel che facevano e che prima di promulgarne qualcuna ci pensavano su. Adesso......basta vedere il "porcellum", chi l'ha promulgato, chi lo ha firmato e via cantando.....:disappunto:
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Non riesco a capire come fai a non sapere a chi appartiene la restante quota dell'immobile. Ds una ispezione ipotecaria presso la conservtoria
competente puoi conoscere la situazione. Come ti è stato già detto potrebbero non esserci altri intestatari e la quota di tuo padre è lì ancora disponibile. Prova a trovare un notaio che ti possa aiutare a sbrogliare la matassa.
 

erwan

Membro Assiduo
Non riesco a capire come fai a non sapere a chi appartiene la restante quota dell'immobile. Ds una ispezione ipotecaria presso la conservtoria competente puoi conoscere la situazione.
forse sì o forse no.
esempio: dopo la rinuncia dei nostri l'eredità potrebbe essersi devoluta ad altri soggetti che l'hanno tacitamente accettata senza tuttavia presentare alcuna dichiarazione di successione, ed in assenza di un qualche atto soggetto a trascrizione...

potrebbero non esserci altri intestatari e la quota di tuo padre è lì ancora disponibile.
dubito che la quota sia ancora disponibile se è trascorso il termine per l'accettazione...
 

picia

Nuovo Iscritto
Per quanto ne ho capito la casa ereditata è diventata patrimonio pubblico,in quanto eredità giacente, per cui sarebbe il caso che tu ti recassi all'agenzia del demanio, sezione fabbricati,competente per territorio. In quella sede spieghi il caso documentando il tutto con visure catastali e quanto altro in tuo possesso, al fine di consentire al demanio di acquisire il bene giacente. Una volta ottenuta l'acquisizione da parte dello stesso del bene potresti fare un'offerta per l'acquisto del 50% giacente. La prassi è lunga ma potresti provare!
 

picia

Nuovo Iscritto
P.S. in casi come questo,l'agenzia del demanio preferisce vendere invece di tenere beni che potrebbero provocare fastidi nel caso fossero dichiarati inagibili o addirittura pericolanti.
 

erwan

Membro Assiduo
... la casa ereditata è diventata patrimonio pubblico,in quanto eredità giacente, per cui sarebbe il caso che tu ti recassi all'agenzia del demanio...
non facciamo cofusione: patrimonio pubblico è una cosa, demanio un'altra, e comunque se una qualche acquisizione c'è stata non avremmo eredità giacente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto