• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giorgino

Membro Attivo
Ciao a tutti. Un mio amico mi ha fatto una domanda alla quale sinceramente non so proprio rispondere non essendo il mio mestiere:

Cos'è che posso scaricare dalla nostra dichiarazione dei redditi avendo 4 figli a carico, il mutuo (con gli interessi passivi) il tutto con il regime dei minimi?
Mi spiego meglio. Mi conviene optare per il nuovo regime dei minimi avendo un reddito annuo sotto i 25 mila euro (sono un professionista precario).

L

Loretta Grazia

Ospite
Il regime fiscale dei contribuenti minimi NON consente di beneficiare né delle detrazioni per familiari a carico, né di quelle relative a spese mediche, mutui, assicurazioni, detrazioni 36% o 55% per ristrutturazioni edilizie o interventi di risparmio energetico, ecc. Si possono dedurre soltanto i contributi previdenziali obbligatori per legge versati dal contribuente.
Bisogna quindi fare bene i conti sulla convenienza del regime dei "minimi" nel caso del tuo amico, che ha un carico familiare così importante e il mutuo in corso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto