• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giorgino

Membro Attivo
Ciao a tutti. Un mio amico mi ha fatto una domanda alla quale sinceramente non so proprio rispondere non essendo il mio mestiere:

Cos'è che posso scaricare dalla nostra dichiarazione dei redditi avendo 4 figli a carico, il mutuo (con gli interessi passivi) il tutto con il regime dei minimi?
Mi spiego meglio. Mi conviene optare per il nuovo regime dei minimi avendo un reddito annuo sotto i 25 mila euro (sono un professionista precario).
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il regime fiscale dei contribuenti minimi NON consente di beneficiare né delle detrazioni per familiari a carico, né di quelle relative a spese mediche, mutui, assicurazioni, detrazioni 36% o 55% per ristrutturazioni edilizie o interventi di risparmio energetico, ecc. Si possono dedurre soltanto i contributi previdenziali obbligatori per legge versati dal contribuente.
Bisogna quindi fare bene i conti sulla convenienza del regime dei "minimi" nel caso del tuo amico, che ha un carico familiare così importante e il mutuo in corso.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,non ricevo piu' le vostre mail . Come mai? Non so quale sia il posto adatto per la segnalazione. Saluti
Come faccio a leggere una risposta al quesito sottoposto
Alto