chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
prof.Battaglia
L’unico limite è costituito dall’intangibilità della quota di riserva di altri legittimari
Ma se c'è questo limite, fortunatamente, e ci basiamo o meglio la legge si basa su questo, io come pensiero, calcolo, prospettiva insomma come la si vuole chiamare la chiamiamo, mi sta bene non come quantità ma come limite perchè è un punto certo, ok? poi ci sono le variabili, le eccezioni, chi vuole di più senza ragione, ma, non è il ns. caso stiamo discutendo per arrivare ad un punto comune.
@chiacchia ci dai notizie con il contagocce stai costruendo il caso?
no assolutamente, il caso mi coinvolge ma non in prima persona quello che ho detto se vi da l'idea che non è la verità è solo per il fatto che ero convinto, in base alle notizie che conoscevo, che i dati esposti erano chiari, poi invece è venuto fuori la percentuale, che non mi ero spiegato bene per il testamento comunque cosa volete sapere lo dico.
Complimenti per gli 80 anni + altri 100 nelle stesse condizioni di salute, allacciandomi al discorso fatto per le figlie, caso mio personale: finito Papà è rimasta Mamma, io e mi a sorella non abbiamo voluto che rimanesse sola pertanto abbiamo venduto casa di Mamma e in quel frangente non abbiamo pensato alla legge abbiamo semplicemente diviso per tre i soldi, la mia parte non l'ho neanche intascata lasciando la possibilità a mia sorella di comprare una casetta di villeggiatura, questo perchè l'altra casetta, che mia sorella già aveva, Mamma non voleva più andarci per troppi ricordi, poi dopo anni che mia sorella è riuscita a venderla mi ha dato la mia parte senza interessi o altro, poi è finita anche Mamma ma mica mi sono sognato di dire: guarda che adesso mi spetta ancora qualcosa che poteva o aveva Mamma di quando abbiamo venduto la casa, non perchè sono fesso ma per il fatto che comunque mia sorella si è presa cura di Mamma comunque la casa di villeggiatura comprata per Mamma se la voglio usare e come se fosse mia, insomma cosa voglio dire, quello che si fa per i GENITORI a mio parere si fa a fondo perduto come loro hanno fatto per noi.
In barba al legislatore che ci complica la vita TIE'[DOUBLEPOST=1389877535,1389877407][/DOUBLEPOST]Il prof Battaglia è uscito per caso non voluto non centra niente
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
posso intervenire a questo proposito tra @arciera e @quiproquo?
Arciera quello che hai scritto
Non hai capito che si è sostituita alla madre, ti ha preso
può suonare un pò pesante nei confronti della figlia di @quiproquo. Nella mia vita ho visto e conosciuto donne che per via della morte della madre si sono caricate la famiglia sulle spalle e si sono compenetrate nella parte fino a rovinarsi l'esistenza. Perché prima di tutto molte hanno rinunciato a farsi una propria famiglia; e quando poi, logicamente, viene a mancare il padre , gli altri fratelli e sorelle si sono fatti famiglia, e lei rimane sola con il cerino che le brucia i polpastrelli delle dita. Proprio recentemente, andato a Milano per incontrare alcuni amici, mentre mi trovavo a cena a casa di una coppia mi hanno raccontato della sorella di un comune conoscente che, morta la madre, ha fatto le funzioni di donna di casa. Padre gelosissimo (speriamo che quiproquo non lo sia) non si è sposata (per la verità anche il fratello è rimasto scapolo, ma almeno lui vive da solo in un'altra città), adesso, morto il padre, è sola e, avendo più di 60 anni, sta aspettando la pensione sociale.
Quindi ricordati che "chi si loda si imbroda". L'ex priemer dame docet. (sono un maschilista libertino convinto: sono stato fedele solo al mio barbiere)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
(sono un maschilista libertino convinto: sono stato fedele solo al mio barbiere)
almeno una cosa l'hai fatta bene! (scherzo malignamente)
Ma certo carissimo! grazie per le belle parole verso queste donne. Voglio solo sottolineare freddamente la funzione della donna: Che poi se ci scappa anche la lagrima, fa parte del gioco.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
almeno una cosa l'hai fatta bene! (scherzo malignamente)
Ma certo carissimo! grazie per le belle parole verso queste donne. Voglio solo sottolineare freddamente la funzione della donna: Che poi se ci scappa anche la lagrima, fa parte del gioco.
Mi consentite entrambi (Arciera e Luigi) di provare a fare un pò d'ordine???
Non ho dubbi sulla risposta. Allora la prima parte di questo mio nuovo post
è seria e mi aspetto riscontri copiosi...la seconda è ridanciana specie per Arciera, ma non solo lei.
Prima Parte. Meri56 (donna???) ha espresso un dubbio su una mia precedente asserzione sui sentimenti che portano alla donazione specie fra parenti in linea retta, corredato da una serie di domande molto esaurienti e che io ho accettato, esprimendo a mia volta una specie di riserva chiedendo
se sia possibile conoscere mediamente quante successioni annuali si registrano con o senza testamento e quante azioni di Collazione si aprono nei tribunali. Questo perchè, basandomi sul mio caso, così poco capito da Arciera (ci vediamo nella seconda parte) sono convinto che una nutrita maggioranza di futuri De Cuius possa essere animata dalla stessa impostazione che ho dato alla mia vicenda divisoria. E cioè che i figli
sono tutti uguali e che l'unico modo per diminuire il rischio di litigi è quello
di non fare testamento lasciando agli eredi il compito della spartizione.
Oppure, di suddividere in vita anche con rendiconti specifici e approvati, come ho fatto io...E' in questo secondo caso che la Collazione può sconvolgere tutto l'operato di una vita, anzi di più vite (tre nel mio caso) con conseguenze pesantissime. Ritornando a Chiacchia, pensate un pò, io avevo capito che lui fosse il padre di tre maschi più una femmina alla quale aveva dato o voleva dare oltre la sua quota di legittima anche tutta la disponibile
ed avevo approntato mentalmente, tutta una serie di domande per poi suggerire una strategia di comportamento...Sic!!! Ravvedevo comunque
una certa analogia col mio caso. Dove pur avendo spaccato il centesimo
la prima figlia ha dato di più ma ha goduto l'amore della madre per ben
9 anni in più, sposata felicemente e madre di una ventenne universitaria
gode come "proprietaria" dallo stesso periodo di una villetta fuori Torino,
dirigente in un grande ospedale di Torino insieme al marito idem in un altro grande ospedale. Sono due stipendi dignitosi a cui vanno aggiunto altre rimesse paterne...La seconda figlia ha sposato un divorziato con una figlia da mantenere e in breve, avendo generato anche lei un'altra figlia, la situazione economica è meno brillante della sorella. L'obiettivo che avevo ed ho raggiunto è di tenere unite le sorelle alle quali ripeto sempre di esserlo
anche quando non ci sarò più e, in caso di contrasti chiedersi: cosa avrebbe detto e fatto nostro padre? Io non volevo parlare di me, mi sembrava emblematico e ci sono cascato. In verità io vorrei poter dissertare sulla ratio della legge e quindi rinnovo l'invito a farsi avanti per un migliore approfondimento. Fine della prima parte. Seconda Parte.
Meine leibe Frau oder Fraulen Arciera du bist die best Femina ridens ed
io sono sbalordito per come riesci con tanta leggiadria a capovolgere la forma e il contenuto. Sei un fenomeno...adesso ti sei inventata una cosa
che in altri tempi poteva essere triste ma l'hai detta con tanta leggiadria, appunto, che sto ancora ridendo...niente popodimeno mi hai attribuito o adombrato una mia tendenza "incestuosa" nel primo con la mia seconda figlia...nel secondo con la prima...A questo punto mi è venuto un sospetto..
non è che aver compagno al duol...ecc...??? Però non ho gli elementi per sostenerlo perchè a differenza del sottoscritto dove ormai tu e gli altri propisti sapete quasi tutto di me: Nome e cognome, data e luogo di nascita, studi effettuati, lavori, stato di famiglia, Tendenza politica ecc...io di te so solo quello che appare dai tuoi scritti...Proverò ad indovinare: Liceo Classico, Iscritta poi a Facoltà di legge o filosofia o scienze politiche o lettere...ma non ti sei laureata...Hai lavorato nel settore pubblico raggiungendo il livello di Quadro medio...Età: intorno ai 70 anni...Non ti sei sposata...tendenza politica di destra moderata...Se mi sono avvicinato non posso attribuirti quindi la stessa "cosa"...; mentre posso confermarti che solo DON GIOVANNI di Mozart le donne le capiva.. o se le capiva...!!! Però, mi è sempre rimasto un dubbio: era proprio lui che le capiva o erano le piccioncine che si volevano far capire mandando dei segnali inequivocabili??? Per fortuna mia e di tutti, le donne non mandano solo quei segnali, ce ne sono di diversa natura e alla fine meno cruenti...Tu che mi mandi, meine liebe Frau??? Grazie a tutti per l'attenzione. QPQ.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
.niente popodimeno mi hai attribuito o adombrato una mia tendenza "incestuosa" nel primo con la mia seconda figlia...nel secondo con la prima...A questo punto mi è venuto un sospetto..
sì, Carissimo @quiproquo vedo che hai ben capito. La tua prima figlia ha avuto questo amore, non chiamarlo incestuoso che se sei negli Usa ti dicono che qualsiasi cosa sarà usata contro di te, chiamiamolo amore, paterno, maschile. Maschile my darling. Lei ti è stata grata. Ha vissuto la sessualità in maniera normale. Una sessualità amata dal padre. Non scappare, quiproquo, funziona così. Si è sposata, tranquillamente. tranquillamente è andata avanti, nel lavoro e nel suo matrimonio. Era allenata. Tu l'hai allenata. L'altra era piccola. Aveva questa sorella sopra che ha assorbito questo eros (dai siamo avanti con l'età, vedovi, e ottantenni, - ma quanto non mi va!- diciamolo l'amore comporta senso, che poi non si arrivi all'incesto è perchè li si ama troppo i figli...)E' bellissimo così. La seconda...la seconda, la più piccola. ha avuto questa carica che gli permetteva di essere tranquilla perchè desiderata? Desiderata. Non buttarla sull'incesto, quiproquo, ma ci siamo quasi.

.Tu che mi mandi, meine liebe Frau???
Ti mando una dritta. Hai tenuto bene con il metro gli averi di casa dispensandoli senza differenze. Ora, dillo a tua figlia più grande, devo dare quello che ho dato a te a quella più piccola. Senza che se lo merita. Deve sentire il tuo fiato sopra il collo e sussurri d'amore. Dagli la forza che hai dato alla grande. Perchè, non so se lo sai, ma sei tu che hai dato forza a lei perchè sei tu che hai tenuto. Lei ti è venuta dietro.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo post è la prefazione, giusto?
Caro Jerri non è bello rispondere a una domanda con un'altra...ma ne sono costretto: prefazione di che??? (tieni presente che scrivo a vista e non sempre
mi posso ricordare premesse e contropremesse mie o di altri...mi affido alla tua comprensione, grazie). QPQ
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima Parte. Meri56 (donna???) ha espresso un dubbio su una mia precedente asserzione sui sentimenti che portano alla donazione specie fra parenti in linea retta
Non sempre le ciambelle escono col buco, ovvero ci sono tante e tante vicissitudini, errori, incomprensioni, ignoranze, cattive educazioni che lo stato si trova costretto a mettere un pò d'ordine. La quota disponibile nasce con questo intento. Come con questo intento obbliga a quote legittime, nonostante tutto.
 
J

JERRY48

Ospite
Sto aspettando il prosieguo, nient'altro, immagino che ci sarà senz'altro, da quello che ho potuto capire dai post precedenti, hai fatto la cosa più giusta, restando vedovo a 52 anni, se non erro, o era tua moglie che aveva quell'età.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto