franco48

Nuovo Iscritto
Premesso che sono un completo profano vorrei chiedere alcune info; sono proprietario di un terreno sul quale c'è un fabbricato distribuito su due piani, un piano inferiore alto 1,50 m e un piano superiore alto 2 m, estensione di ciascuno piano 8-10 m2, senza servizi, senza niente ( è un fabbricato che risale alla 2 guerra mondiale); su questo fabbricato ho sempre pagato prima ICI e quest'anno IMU (che ovviamente lo classifica come seconda abitazione), ora un confinante che possiede una stanzetta attigua al fabbricato (circa 6 m2 altezza circa 2 metri) ha posto il problema che il fabbricato non risulterebbe accatastato e di aver consultato un geometra che per tale accatastamento ha fatto un preventivo totale di 4000 euro. Ovviamente ho riesumato alcune carte in mio possesso con l'indicazione del foglio e della particella di tale proprietà ed inserendo tali dati sul sito dell'agenzia del territorio (quello delle visure online praticamente, si inserisce il codice fiscale, l'indicazione del foglio e della particella ed esce la sua classifiacazione) esce l'indicazione chiara di "FABBRICATO RURALE". Sui fogli in mio possesso c'è anche una mappa in cui tale fabbricato risulta. Ora mi chiedo: il fabbricato rurale in mio possesso è accatastato oppure no? E nel caso non lo fosse (avendo visto che con la legge uscita nel 2012 c'è un termine massimo con penale di 104 euro per farlo, quindi entro il 28 Febbraio 2013) il costo di 4000 euro e congruo o no ? Grazie per il vostro aiuto.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il fabbricato è accatastato come rurale (senza rendita) c'è l'obblico di accatastarlo all'urbano con attribuzione di rendita definitiva. La cifra di 4000 euro mi sembra esagerata!!!! Saluti.
 

franco48

Nuovo Iscritto
...non capisco, se la visura online me lo da significa che è accatastato! .non è un'abitazione, è una rimessa (ci mettiamo qualche attrezzo, ma è ben poca cosa!), una sorta di rudere coperto, non è che lo devo riqualificare o cosa, il problem asorge per questo accatastamento di fabbricati rurali di cui io ho capito ben poco. Che cosa significa accatastarlo all'urbano. Quale sarebbe una cifra congrua. Premesso che risulta nelle mappe e ho letto su vari forum che il costo sarebbe elevato qualora non risultasse in mappa, ma vista che risulta ... mi chiedo se 4000 euro siano congrui. grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se risulta classificato come fabbricato rurale vuol dire che è senza rendita e che risulta iscritto al catasto terreni...per questo c'è l'obbligo di accatastarlo al catasto urbano (relativo agli immobili). Saluti.
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
La scadenza del 30 novembre 2012 era per il passaggio al Catasto Fabbricati dei fabbricati rurali che mantengono i requisiti di ruralità. Pertanto la sanzione di 104 euro entro Febbraio 2012 si riferisce a questa categoria. Nel suo caso, e mi sembra che non ci siano i presupposti di ruralità, dovrà solamente fare il passaggio al Catasto Fabbricati pagando i diritti catastali fissi oltre alla pratica del professionista (perdita di ruralità oltre i cinque anni prescrive ogni sanzione catastale). Considerando che il fabbricato è già in mappa e le unità derivate saranno una sola, ritengo congruo, spese comprese, la cifra di €. 1.300/1.600.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vivo in provincia di Napoli e mi sono recato nel palazzo dove c'è l'intendenza di finanza li ho risolto il problema della successione e dell’accatastamento, pertanto non so se nello stesso stabile è concentrato tutto so soltanto che li ho risolto tutto pagando solo le tasse e vi posso garantire che in mia presenza c’èra un vecchietto che doveva fare una successione il quale riusciva appena a scrivere e l’impiegata quasi l’ha compilata lei la successione perché la dettava rigo per rigo poi quando è toccato a me è stata ugualmente gentile per la successione e poi mi ha mandato in un altro ufficio per risolvere l’accatastamento ugualmente gentili.
La gentilezza e l’educazione per fortuna non è morta. :fiore:
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Vivo in provincia di Napoli e mi sono recato nel palazzo dove c'è l'intendenza di finanza li ho risolto il problema della successione e dell’accatastamento, pertanto non so se nello stesso stabile è concentrato tutto so soltanto che li ho risolto tutto pagando solo le tasse e vi posso garantire che in mia presenza c’èra un vecchietto che doveva fare una successione il quale riusciva appena a scrivere e l’impiegata quasi l’ha compilata lei la successione perché la dettava rigo per rigo poi quando è toccato a me è stata ugualmente gentile per la successione e poi mi ha mandato in un altro ufficio per risolvere l’accatastamento ugualmente gentili.
La gentilezza e l’educazione per fortuna non è morta. :fiore:

In questo specifico caso non c'entra ne la gentilezza e tanto meno l'educazione. Per poter eseguire un'accatastamento non occorre ne essere finanziere, ne tanto meno impiegato presso qualche Ufficio Statale e ancora di meno gentile o educato......serve solo ed esclusivamente un professionista abilitato alla professione. Per il discorso di successione è diverso, chiunque può farlo.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto