basty

Membro Storico
Proprietario Casa
allegato alla Tabella Millesimale di Proprietà...anche la Tabella Scale.
... mi pare che tu voglia innescare la guerra in quel condominio ....!

Tabella scale:....... anche se presumo essere in minoranza, ritengo che differenziare la spesa pulizia scale sia una idiozia.
La scala è bene comune: e va pulita da cima a fondo: disquisire sull'uso differenziato mi sembra voler cercare il pelo nell'uovo.

L'art. 1125 si riferisce alla sola manutenzione
l'art. 1123 parla dell'uso che ciascuno può fare: Può,... non che fa abitualmente.
 

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
La scala è bene comune: e va pulita da cima a fondo: disquisire sull'uso differenziato mi sembra voler cercare il pelo nell'uovo.
Il mio condominio è un condominio speciale: quello del terzo piano ha chiesto e ottenuto dal costruttore che le scale che vanno dal secondo al terzo piano siano private e così risultano al catasto. Comunque per semplificare abbiamo deciso che ognuno pulisce la propria scala e la parte comune facciamo un mese a testa. Boh, forse sono stata troppo pignola nel volere le tabelle millesimali, ma alla lunga dividere ascensore, luci esterne e luce scale per 3 diventa più oneroso per il primo piano. Senza contare che l'ascensore nuovo (palazzina finita a gennaio 2022) si è già guastato 2 volte per un totale di 600 euro di manutenzione straordinaria.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete l'ascensore, direi allora sia indispensabile la tabella Ascensori (sostanzialmente simile a quella della scala citata da Dimaraz): qui è corretta la gradualità della spesa ordinaria in funzione del piano.
Per l'ascensore spesso ci sono due tabelle:
1- Esercizio e manutenzione ordinaria (progressiva secondo art. 1124)
2- Manutenzione straordinaria (simile a tabella A di proprietà, con esclusione del piano di partenza)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Al solito.... ho sbagliato a digitare

anche se presumo essere in minoranza, ritengo che differenziare la spesa pulizia scale sia una idiozia.
La scala è bene comune: e va pulita da cima a fondo: disquisire sull'uso differenziato mi sembra voler cercare il pelo nell'uovo

Sbagliare nel digitare un numero/lettera/parola è ammissibile ...ma esprimere un concetto errato denota altro.


forse sono stata troppo pignola nel volere le tabelle millesimali
No...sei stata precisa nel difendere i tuoi diritti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sbagliare nel digitare un numero/lettera/parola è ammissibile ...ma esprimere un concetto errato denota altro.
Questione di opinioni: non di concetti errati.
Per la cronaca la differenziazione che tu sostieni e suggerisci, non la ho mai vista applicata, e dire che ho a che fare con una decina di condominii ed almeno altrettanti amministratori, in 3 regioni del NordOvest .
Del resto gli art del cc pertinenti , sono derogabili.
Ps: Mi spiace, il fatto che alle 3 di notte tu abbia replicato ad un mio post, deve averti tolto il sonno. Tranquillo: passerà 😏😉
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ps: Mi spiace, il fatto che alle 3 di notte tu abbia replicato ad un mio post, deve averti tolto il sonno. Tranquillo: passerà 😏😉

Come non perdere occasione di fare le solite figure di ...
Tranquillo...i ruoi post al massimo potrebbero favorirmi il sonno...nemmeno il Covid (seconda volta) mi darebbe patemi...ma le lezioni orali di questa ennesima variante non le auguro a nessuno...e te lo dice uno che fra traumi, fratture e suturazioni per tagli profondi (in quantità rilevante) ne ha provati parecchi di dolori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto