Tiziana Cheston

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Vorrei un aiuto, un consiglio, su una questione abbastanza tediosa che rischia di costarci molto cara.
Avendo ricevuto finalmente il permesso di costruzione per la nostra casa in campagna, vorremmo sapere se i costi per fornire il cantiere (ci vorrebbero 3 pali per fornire l'area che altrimenti non e' servita dall'ENEL), che ammonterebbero a 45.000euro sarebbero esclusivamente a nostre spese?
Ci era stato detto che i costi sarebbero dovuti essere sostenuti dall'Enel una volta ottenuto il permesso di costruzione? Adesso siamo bloccati a causa della mancanza di fornitura elettrica.
Vi ringrazio anticipatamente.
Tiziana Cheston
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiara la spiegazione.
Se intendi dire che avete scelto di erigere un immobile su un area ben lontana dalle linee elettriche ...allora è ovvio che tutte le spese sono a vostro carico.

Altrimenti trovate un modo per produrvela l'energia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sono sicuro di cosa?

Sei tu che hai riportato un costo di 45mila Euro ...chi ti ha fornito tale importo?

È assodato che chi chiede una fornitura per se stesso paghi tutti i costi di allacciamento.
Presumo che il valore indicato non si riferisca solo ai "pali/tralicci" ma sia il complessivo di un allaccio magari di una distanza rilevante o area disagevole.

So di "preventivi" di 30mila Euro solo per spostare 1 traliccio in Media Tensione.
Se tu vuoi costruire un immobile "fuori mano" devi essere consapevole delle conseguenze.
Altrimenti dovevi scegliere un'area urbanizzata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la fornitura di eletricità per il cantiere ha carattere provvisorio, viene individuato un punto, di solito un palo, dove viene collocato il contatore in una casetta appesa, da qui va realizzata una linea provvisoria che servirà il cantiere, questa linea viene realizzata dall'impresa che costruirà coordinata dall'elettricista che dovrà certificare l'idoneità di questa, poi dovrete trovare un modo per raggiungere la costruzione con la linea definitiva che difficilmente ENEL farà a sue spese ma vi dirà come e dove farla
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me è meno caro fare il collegamento definitivo: si risparmia il costo del provvisorio.
Ma quanto dista dalla civiltà questa costruzione di campagna?
Certo che l'allacciamento elettrico fa parte degli oneri di urbanizzazione che sono a carico di chi lottizza o costruisce lontano dai centri abitati. Ci sarà il problema dell'acqua potabile o pensi di bere l'acqua dal pozzo come una volta (dovrai comunque pagare l'esecuzione del pozzo, l'installazione di un contatore e pagare i consumi)?; ci sarà il problema della fognatura o dovrai costruire una fossa Imhoff con relative spese di manutenzione; ci sarà il problema del gas o pensi di installare un bombolone in giardino?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
secondo me è meno caro fare il collegamento definitivo: si risparmia il costo del provvisorio.
In fase di costruzione si fa l'allaccio di cantiere ed una volta terminato il fabbricato si procederà agli allacci singoli per ogni unità immobiliare. La tua soluzione sarebbe proponibile se il cantiere fosse relativo alla costruzione di una unità immobiliare. Comunque l'allaccio di cantiere potrebbe differire a seconda dell'esigenza di potenza o della trifase.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua soluzione sarebbe proponibile se il cantiere fosse relativo alla costruzione di una unità immobiliare.
Perché una sola unità immobiliare? @Tiziana Cheston potrebbe costruire una palazzina di due piani fuori terra e ricavarci 4 unità immobiliari, il problema sarebbe identico.
Per via aerea, o per mezzo di apposito scavo, io porterei il tubo con all'interno sia il cavo trifase che quello per la alimentazione tradizionale. Occorre che il gestore della energia elettrica indichi il punto di prelievo, le caratteristiche tecniche dell'impianto di trasmissione della energia fino al contatore. Il contatore lo mettono loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto