Alessandro Manfredi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento sito al primo piano di un condominio. Dalla cucina accedo al giardino, più alto di 80 cm, attraverso un'area di circa 5x2 metri. Sotto questa superficie, anni fa sono stati costruiti dal condomino del piano terra dei bagni, nell'intercapedine tra il muro del palazzo e il muro del giardino. Con le violente piogge di questi mesi è entrata dell'acqua nei bagni sottostanti. Di chi è la responsabilità e se qualcuno è in grado di suggerire delle soluzioni. GRazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è ben chiara la situazione ne come si presenta la struttura, comunque sia, il muro del palazzo ed il muro del giardino sono parte comune, per cui la responsabilità per i danni (oltre che dalla pioggia) sarà condominiale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se sei al primo piano come mai il giardino risulta di 80 cm. più alto, ora torno al quesito, il muro è condominiale ma il giardino è tuo, pertanto la spesa fa carico hai due confinati che sei solo tu, ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo sicuri che il giardino sia di Alessandro Manfredi? Lui non lo afferma ne lo nega, dice solo che ha l'accesso, come p.es. potrebbero averlo gli altri condomini (questo non è stato ancora chiarito), per cui sarà bene vedere i titoli, da cui si avranno notizie certe a chi appartiene questo giardino.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
rileggendo il post, i danni sono stati causati da un nubifragio, su parte di un intercapedine al piano seminterrato, dove è stato creato un bagno, suppongo abisivo, la colpa del danno se la deve prendere chi ha creato un servizio nell'intercapedine condominiale, e dovrebbe ripristinare il tutto. ciao se dai più notizie precise, avrai più risposte adeguate :stretta_di_mano:
 

Alessandro Manfredi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il giardino è di mia proprietà e non fa parte dei millesimi condominiali. I bagni costruiti nell'intercapedine fanno parte dei millesimi condominiali mentre il passaggio che dà sul giardino, sopra i suddetti bagni, non fa parte dei millesimi condominiali (forse questo è sbagliato).
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami ma non era ben chiaro, comunque se la causa dell'infiltrazione è questo passaggio, la spesa per il ripristino è regolata dall'art. 1126 cc, cioè 1/3 a te e 2/3 ai proprietari dei bagni, anche se il tutto non è condominiale, però si applica lo stesso principio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto