madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Desidero porre questo quesito .
Due palazzi sono completamente aderenti
e attraverso l' intercapedine si forma una infiltrazione di acqua piovana che penetra nei muri di due appartamenti dei due palazzi.
Per precisione devo specificare che si tratta di due costruzioni di vecchia data: una degli anni trenta alla quale fu affiancata un'altra costruzione più alta negli anni 50/60.
Considerando che all'epoca non c'era il regolamento che prevedeva la distanza minima tra le due costruzioni , la cosa si è potuta fare.
Ora la mia domanda è questa: A chi spetta il lavoro di far passare di in tanto il bitume liquido per la impermeabilizzazione della intercapedine?
Negli anni precedenti l'ho fatto mettere io a mie spese ma ora vorrei almeno dividere la spesa anche considerando che il mio palazzo è quello costruito anteriormente , ossia negli anni 30 e solo dopo l' altro è stato affiancato al primo.
Posso avvalermi di qualche legge , per pagare almeno la metà del costo ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Considerando che all'epoca non c'era il regolamento che prevedeva la distanza minima tra le due costruzioni , la cosa si è potuta fare.
Perchè mai questa affermazione da dove è stata tirata fuori?; la legge prevede ancor oggi l'edificazione in aderenza.

Ora la mia domanda è questa: A chi spetta il lavoro di far passare di in tanto il bitume liquido per la impermeabilizzazione della intercapedine?
Essendo il fabbricato in aderenza, le problematiche che si verificano sono da dividere come spese.
Diciamo che nella realtà siete singoli, ognuno per se, ma materialmente, siete una sorta di condominio a due, per l'unione dei due fabbricati.
 

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè mai questa affermazione da dove è stata tirata fuori?; la legge prevede ancor oggi l'edificazione in aderenza.


Essendo il fabbricato in aderenza, le problematiche che si verificano sono da dividere come spese.
Diciamo che nella realtà siete singoli, ognuno per se, ma materialmente, siete una sorta di condominio a due, per l'unione dei due fabbricati.
Grazie per la risposta che cercavo
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se tu non metti il bitume sei solo tu ad avere e a subirne le conseguenze? comunque oltre alla divisione della spesa perché non fare una piccola copertura in modo che oltre al bitume c'è una sorta di tettoia che protegge dall'acqua?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto