cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.

Come locatrice ho affittato da oltre 10 anni un fondo commerciale C1 ad un conduttore che si è sempre mostrato serio e puntuale nei pagamenti.

Trattasi di vendita di articoli da turisti, al momento logicamente è chiuso, mi ha detto che forse riaprirà ad agosto.

Comprendendo le difficoltà ho accordato la riduzione del 50% di 6 mesi di affitto a partire da aprile fino a settembre; a fine ottobre, massimo dicembre 2020 il conduttore avrebbe comunque lasciato l'attività per raggiunta età pensionistica.

Ho letto che è sufficiente stipulare fra le parti una scrittura privata di riduzione del canone.

Per la registrazione è necessario compilare il Modello 69 riportando i dati relativi al contratto e allegare la copia dell'accordo debitamente sottoscritto.

La registrazione di questi atti non può essere fatta tramite i canali on line delle Entrate ma solo allo sportello presso il quale era stato registrato l'atto originario.



A tal proposito chiedo:

  1. Come posso far firmare l'accordo al mio inquilino (dista 30 km) e come posso recarmi all'Agenzia delle Entrate, altri 30 km (la rettifica del canone parte da aprile, per quanto ne sono non può essere retroattiva)
  2. ad aprile devo comunque pagare il modello F24 (COD.1501) per il rinnovo della corrente annualità, posso pagarlo fino a dicembre? Quale codice utilizzo?
  3. Ad ottobre o dicembre altro F24 per il recesso anticipato del contratto?
  4. Avevo letto, ed ho informato il conduttore che non ne sapeva nulla, della possibilità del credito d'imposta per i fondi commerciali C1. In pratica ha la possibilità di sconto del 60% dalle imposte sul canone pagato a marzo, è corretto o ci sono delle limitazioni?

Grazie mille – come al solito.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Ad alcune domande, forse qui troverai risposta:

 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad alcune domande, forse qui troverai risposta:

Si grazie, lo avevo letto, ma le mie domande sono un pò più specifiche, aspetto qualche intervento in merito...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso far firmare l'accordo al mio inquilino (dista 30 km) e come posso recarmi all'Agenzia delle Entrate, altri 30 km
Ti conviene aspettare fino alla settimana successiva alla Pasqua, sperando che le attuali misure restrittive saranno allentate. Altrimenti puoi spedire l'accordo al conduttore, che te lo rispedirà dopo averlo firmato.
ad aprile devo comunque pagare il modello F24 (COD.1501) per il rinnovo della corrente annualità, posso pagarlo fino a dicembre?
Dovrai pagare per l'intera annualità.
Quale codice utilizzo?
L'hai già scritto: 1501.
Ad ottobre o dicembre altro F24 per il recesso anticipato del contratto?
Entro 30 giorni dalla risoluzione anticipata dovrai versare l'imposta di registro di 67 euro, con il Mod. F24 Versamenti con elementi identificativi.
ha la possibilità di sconto del 60% dalle imposte sul canone pagato a marzo
Ha un credito d'imposta nella misura del 60% dell'ammontare del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020, solamente se la sua attività non rientra tra quelle elencate negli allegati 1 e 2 del DPCM 11 marzo 2020.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
!) Comincia ad inviare via mail il testo dell'accordo al conduttore; lui te lo ritornerà con il medesimo messo controfirmato.
Il tutto (copia della scrittura firmata, Mod 69 e doc identita) lo invii sempre via mail (meglio se pec) o fax , all'ufficio Ag Entrate dove già hai registrato il contratto (o sua sede di riferimento provinciale): gli indirizzi li trovi sul sito Agenzia delle Entrate - sedi regionali. SE hai la firma digitale firma il file che include i tre doc che ho citato., Ti informo che stamattina un Uff. in Piemonte ci ha risposto che non essendo un atto a registrazione obbligatoria, per il momento non lo ricevono allo sportello; teoricamente potrebbero accettarlo a posteriori. Io per avere comunque data certa ho appunto inviato il tutto con pec e firma digitale. (Servirà per non aver contestazioni al momento del controllo della dichiar redditi.). Quando potremo muoverci liberamente sentiremo se occorre regolarizzare con qualcos'altro. (Non credo)
2) Per l'imposta di registro annuale se non sei abilitata a fiscoonline (cosa che ti consiglierei) , dovrai usare l'F24Elide: se il blocco perdura potrai utilizzare l'Home banking.
3)Idem per la risoluzione anticipata.
4) Il credito d'imposta, potrà essere usato solo in compensazione di altri tributi, quando dovrà fare un versamento con un F24 (ad esempio per IVA o simili).
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie anche a te Basty..
1)purtoppo non ho pec ... per guadagnare un mese pensavo di applicare la stessa riduzione su 5 mesi (anzichè 6) a partire da maggio, rispettando cmq l'importo pattuito, il conduttore non ha problemi a pagare un altro mese pieno
2-3)sono abilitata con fiscoonline, quindi farò tutto da casa
4) ok, gli dico di riferirlo al suo commercialista che spero ne sarà al corrente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invierei comunque da subito con mail ordinaria. Poi quando potrai registrerai in modo ordinario. Voglio vedere se hanno il coraggio di non applicarla dalla data della mail. In fondo non è obbligatoria la registrazione in se: è necessaria la certificazione della riduzione Con una data verificabile, per poter dichiarare al fisco il giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto