Raodar

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
L'appartamento di mia proprietà, in uno stabile costruito nel 2008, ha come pertinenza il garage, il locale sottotetto soprastante (C6) e l'uso esclusivo di un posto auto nel cortile condominiale.Ho modificato, regolarmente autorizzato, la destinazione d'uso del sottotetto da C6 ad A2(abitativo) e, avendo la
necessità, voglio metterlo in vendita con il posto auto ad uso esclusivo.
È possibile trasferire l'uso esclusivo del posto auto assieme con la nuova unità immobiliare agli eventuali acquirenti oppure rimane vincolato all'appartamento ?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' strano che un sottotetto C/6 con destinazione: stalle, scuderie, rimesse, autorimesse, possa diventare A/2, abitazione di tipo civile. Comunque il progetto con il cambio di destinazione d'uso deve, necessariamente, aver previsto il posto auto corrispondente in aggiunta, corrispondente alla nuova abitazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dall'uff. Tecnico comunale. Ma non è questa la mia domanda
L’uso esclusivo di parte condominiale non si può propriamente vendere, nel senso che non è un diritto reale minore in senso proprio, ma è funzionale all’uso regolamentato dei posti condominiali.
Se il regolamento di condominio non lo vieta, penso che tu possa decidere se cedere l’uso all’acquirente della nuova unità immobiliare, o tenerlo per l’appartamento.
 

Raodar

Membro Junior
Proprietario Casa
E' strano che un sottotetto C/6 con destinazione: stalle, scuderie, rimesse, autorimesse, possa diventare A/2, abitazione di tipo civile. Comunque il progetto con il cambio di destinazione d'uso deve, necessariamente, aver previsto il posto auto corrispondente in aggiunta, corrispondente alla nuova abitazione.
È previsto l'uso esclusivo di un posto auto nel cortile condominiale non la proprietà. Penso che potrei richiedere al condominio la creazione di un nuovo posto auto dato che lo spazio non manca. La mia domanda è se posso trasferire l'uso di quello assegnato assieme alla nuova unità abitativa. Grazie
 

Raodar

Membro Junior
Proprietario Casa
L’uso esclusivo di parte condominiale non si può propriamente vendere, nel senso che non è un diritto reale minore in senso proprio, ma è funzionale all’uso regolamentato dei posti condominiali.
Se il regolamento di condominio non lo vieta, penso che tu possa decidere se cedere l’uso all’acquirente della nuova unità immobiliare, o tenerlo per l’appartamento.
Ti ringrazio per la cortese risposta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
È previsto l'uso esclusivo di un posto auto nel cortile condominiale non la proprietà. Penso che potrei richiedere al condominio la creazione di un nuovo posto auto dato che lo spazio non manca. La mia domanda è se posso trasferire l'uso di quello assegnato assieme alla nuova unità abitativa. Grazie
Comunque il progetto con il cambio di destinazione d'uso deve, necessariamente, aver previsto il posto auto corrispondente in aggiunta, alla nuova abitazione.
Il progetto necessariamente deve avere individuato un altro posto auto in aggiunta a quelli precedenti. Per cui quello può essere assegnato a chi acquisterà il tuo immobile nuovo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La mia domanda è se posso trasferire l'uso di quello assegnato assieme alla nuova unità abitativa.
Come è stato evidenziato, non si tratta di una proprietà ma di un uso esclusivo.
Da questo ne discende che quel posto auto ad uso esclusivo nel cortile è una proprietà condominiale, il cui uso ti è stato concesso.
Tale uso o viene stabilito dal regolamento condominiale oppure concesso con delibera di asemblea .......la reale situazione solo tu la conosci.
Quindi in definitiva non lo puoi trasferire al nuovo potenziale acquirente, fatto salvo che il trasferimento sia previsto nelle stesse condizioni dell'uso esclusivo.
In assenza di tali condizioni il condominio dovrà nuovamente deliberare a favore del nuovo acquirente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto