Dicio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ciao! La famiglia proprietaria dell'appartamento sopra al mio mi ha chiesto consenso per lavori di ristrutturazione che prevedono di creare una terrazza (attualmente non ne hanno).
Siamo in un complesso tipo villette a schiera. Il mio appartamento ha piano interrato e piano terra, loro stanno sopra. Al piano terra ho una terrazza di 5x2 mt.
Loro vorrebbero fare una terrazza di 5x3 mt. (per avere possibilità di pranzarci) sopra la mia.
A parte che credo dovrebbero lavorare sulla mia proprietà per farla, ho paura che la luminosità del mio appartamento venga troppo compromessa e non vorrei ipotizzare misure diverse da 5x2 mt.. C'è modo di misurare questo dato, la perdita di luminosità? Secondo voi se accettassi dovrei chiedere qualche tipo di rimborso? Cosa ne pensate?
 
U

User_29045

Ospite
Si tratta di una profonda modifica della situazione originaria che sicuramente toglie valore al tuo immobile: anche questo va tenuto in conto.

Io taglierei la testa al toro: mi dispiace tanto dirlo, ma visto che ti hanno chiesto il consenso........ non darei il consenso!!

L'alternativa è farti fare una perizia giurata da un tecnico abilitato (geometra o ingegnere o architetto iscritto al rispettivo ordine professionale o albo provinciale), che quantifichi sia la perdita di luminosità sia la perdita di valore del tuo appartamento.

Le perizie costano, in più autorizzi e peggiori la qualità del tuo appartamento.

Mi dispiace ancora una volta mostrare menefreghismo, ma se a quelli del piano di sopra manca il balcone..... vendessero, e andassero da un'altra parte.

Fagli rispondere da un AVVOCATO dicendo che NON AUTORIZZI.

Tra l'altro....... chi ti dice che non stiano facendo questa modifica, chiedendotene autorizzazione, per POI VENDERE con il valore dell'immobile aumentato grazie al balcone, tra l'altro più largo del tuo, che è un obbrobrio solo a pensarci? Così finisci cornuto e mazziato: hai dato un'autorizzazione magari a prezzo di favore, solo per aiutare loro a vendere meglio l'appartamento.

Questo è il mio pensiero. Sentiamo, naturalmente, anche altri pareri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
prevedono di creare una terrazza (attualmente non ne hanno).
stai attenta che i locali del tuo appartamento coinvolti nel progetto, a seguito dell'aggetto (sporgenza) di 2 o 3 metri potrebbero perdere il coefficiente aeroilluminante minimo per l' abitabilità dei locali. Dopo ti troveresti la casa con dei locali privi di abitabilità.
FIGURA TESTO ILLUMINAZIONE B.JPG
 
U

User_29045

Ospite
Grazie per l'intervento prezioso, @vittorievic

A maggior ragione.... con un AVVOCATO gli si dice "No, grazie! Se ci ripenso, ti faccio sapere! Resta vicino al telefono ad aspettarmi!".
 
U

User_29045

Ospite
Secondo voi se accettassi dovrei chiedere qualche tipo di rimborso? Cosa ne pensate?

Io ne penso che hanno veramente la faccia come il Q per chiederti quello che ti hanno chiesto, a tutto svantaggio della tua proprietà. E se ti bruciano il coefficiente aeroilluminante, la casa TUA diventa invendibile.
Per continuare ad essere in buoni rapporti con loro, dovresti metterti a novanta gradi e aspettare che loro abbiano finito di fare quello che vogliono fare. Non credo che ti convenga, no?
A me fa rabbia solo leggere che te l'hanno proposto!
Io sarei già andato di corsa dall'avvocato!!
 

Dicio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Probabilmente loro mi hanno chiesto sapendo che io volevo coprire la mia terrazza con una pensilina trasparente. Quando ho chiesto, in realtà non mi hanno risposto.
Dai vostri pareri si direbbe che non vedete lati positivi per me in questo progetto.
Grazie per i suggerimenti. Del fattore aeroilluminante non sapevo nulla: vedo di informarmi meglio. Grazie ancora!
 
U

User_29045

Ospite
Dai vostri pareri si direbbe che non vedete lati positivi per me in questo progetto.

"Non vediamo lati positivi" è un eufemismo.

Io vedo una grossissima fregatura ai tuoi danni.

Non accettare neanche se ti pagano 50.000 Euro..... perché poi non vendi più casa tua!

Il balcone di 3 metri quando il tuo è lungo 2, poi, fa ridere anche i polli!
 
U

User_29045

Ospite
volevo coprire la mia terrazza con una pensilina trasparente. Quando ho chiesto, in realtà non mi hanno risposto.

Che poi, come avresti fatto per pulirla sopra?? Trasparente lo sarebbe rimasta per i primi 10 giorni. Con falchi, piccioni e colombe varie, poi cambia colore, te lo assicuro!

Non ti hanno risposto, sai perché? Perché la pensilina trasparente NON E' CALPESTABILE e a loro non solo non recava vantaggio, ma impediva di creare il balcone, per il quale comunque devono chiederti autorizzazione. NON LA CONCEDERE NEMMENO DIETRO LAUTO COMPENSO perché poi diventa invendibile casa tua. Diventa buia, da illuminata che è!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto