1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. albyx

    albyx Nuovo Iscritto

    Ciao!
    Ho fatto mettere dei vetrini per controllare la stabilità di alcuni muri di casa perchè si erano formate delle crepe importanti, sono passati due mesi circa senza che succedesse nulla.
    gentilmente qualcuno sa dirmi quanto devo lasciarli? dopo quanto tempo se non si rompono posso toglierli?
    si possono rompere anche anni dopo? se invece si rompono di solito si fessurano o cadono a pezzi?
    ancora più importante: l'eventuale rottura può essere il segnale un cedimento strutturale?

    grazie infinite
     
  2. davidecarli

    davidecarli Nuovo Iscritto

    deve essere l'installatore dei vetrini che ti deve dire quanto li devi lasciare su. E' lui poi che ti deve certificare l'esito della prova. Poi dipende che vetrini ti hanno installato. Forse era meglio mettere quelli graduati che ti segnano eventuali micro spostamenti. Le classiche "code di rondine" che si rompono penso non le usi più nessuno. Attenzione. Se la prova ti serve per intraprendere qualsiasi azione legale, i vetrini li deve installare una ditta specializzata coadiuvata da un ingegnere esperto. Comunque io eseguirei un monitoraggio non inferiore ad un anno.- poi se si aprono delle crepe non è detto che si tratti di un cedimento strutturale. Può essere un assestamento della struttura.
     
  3. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Almeno un ciclo di un anno che copra le 4 stagioni per la verifica di innalzamenti o abbassamenti di falda che provocano tra estate ed inverno assestamenti notevoli, fino alla rottura del vetrino.
     
  4. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Bisogna capire innanzitutto cosa si cercava quando si è deciso di applicare il vetrino. Se questo aveva la funzione di monitorare un fenomeno ciclico, come ad esempio i movimenti derivanti da attività geologighe, si deve ragionare in termini di tempo piuttosto lunghi. Se invece l'intento è quello di valutare l'evoluzione di una deformazione a carattere progressivo, potrebbe anche essere questione di pochi giorni. L'analisi e la comprensione del quadro fessurativo in una costruzione, sono delle attività estremamente complesse, benchè vengano svolte in fase dinamica, ovvero in fase di osservazione della loro evoluzione. Ti direi di lasciar fare ad un professionista, anche se sarà difficile trovarlo. Se poi la tua è solamente curiosità, fatti spiegare dal Tecnico cosa cercava, e ti fornirò volentieri qualche chiarimento in merito.
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    cosa intendi per crepe importanti? sono stati fatti dei lavori edili sulla casa?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina