ale6

Nuovo Iscritto
Strada privata con accesso pubblico senza sfondo, da entrambi i lati sono presenti case terratetto a schiera, i proprietari decidono di rifare il manto stradale e quello dei marciapiedi.
Questi criteri, che seguono, di ripartizione spese per la formulazione delle tabelle millesimali per la costituzione del super condominio sono corretti?
- 50% per la percorrenza (dall'ingresso nella strada all'arrivo davanti la proprietà)
- 50% tra il volume di ogni proprietà e la lunghezza di affaccio della stessa sul marciapiede della strada.
Grazie :???:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Questi criteri di ripartizione spese per la formulazione delle tabelle millesimali per la costituzione del super condominio sono corretti?
- 50% per la percorrenza (dall'ingresso nella strada all'arrivo davanti la proprietà)
- 50% tra il volume di ogni proprietà e la lunghezza di affaccio della stessa sul marciapiede della strada


Criteri generali : L ' uso della strada dovrebbe essere commisurato alla lunghezza dei rispettivi percorsi e alla cubatura di ciascun edificio. Pertanto a parere di chi scrive il criterio adottato è sostanzialmente corretto,
 

FabrizioF

Nuovo Iscritto
salve a tutti . Mi vorrei ricollegare a questo post , perchè ho un "problema " simile .

Condivido la risposta di Ennio Alessandro Rossi . Il criterio che meglio riesce a rendere l'idea del "uso proporzionale" del bene in comune ( cioè quanto disposto dall' art 1123 co2 cc) sembrerebbe essere quello della ripartizione tra percorrenza ( 50% ) e cubatura edifici ( per il restante 50% ) .
Meno in linea vedo il criterio dell'affaccio . Basti pensare che , con questo modalità , un edificio di grandi dimensioni ma con un affaccio modesto e che necessiti di grande percorrenza , potrebbe pagare di meno di uno posto molto più vicino alla strada pubblica ( minore percorrenza ) ma con una proprietà fronte strada molto vasta ( immobile, pertinenza compresa, che si sviluppa in "larghezza").

Però mi piacerebbe sapere se la giurisprudenza , sia di legittimità che di merito , si sia già espressa a riguardo e cosa abbia statuito in casi analoghi .

Se qualcuno avesse riferimenti gliene sarei grato

grazie

FabrizioF
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto