elenatondi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti
Per una migliore allocazione dei mobili in una sala con angolo cottura in una casa di nuova costruzione, vorrei spostare la cucina in una parete della stanza che però non è vicino alla finestra ed è dalla parte opposta della porta-finestra.
La stanza è di circa 30 metri. Vorrei chiedere se ci possono essere delle precauzioni che sarebbe meglio prendere, per odori o quant'altro.
grazie
elena
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Salve,
la soluzione prospettata può determinare degli inconvenienti nella propagazione di odori e vapori molesti a seconda di quanto e come si cucina. Per ridurre tali inconvenienti è indispensabile collegare la cappa aspirante dl piano cottura con un tubo che conduca i fumi fuori dall'abitazione. Suggerisco di far passare il condotto in un controsoffitto e porre un aspiratore "tipo Vortice" sulla parete esterna all'uscita del condotto stesso.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
un'aggiunta,
ricorda che se installerai una cucina a gas a fuochi liberi dovrai per legge avere un'apertura (foro di ricambio aria di sicurezza) verso l'esterno richiedi ad un idraulico(o installatore di cucine) le misure interne del foro, l'altezza da terra e la posizione dove andra' praticato 8se gia' non esiste)
saluti Marco
 

lippa

Membro Attivo
Buongiorno,
spero che la tua casa sia ancora senza intonaco e senza pavimenti, per spostare la cucina su una parete lontana dalle finestre non è un problema, il problema eventuale e negli impianti di acqua e gas, fortunatamente i tubi per uscita dei fumi sono facili da spostare o coprire con strutture in cartongesso.
Di legge ci vuole il foro per presa d'aria solo se si montano piani cottura a gas e và posizionato vicino alla finestra, solitamente li mettono dietro ai termosifoni.
Sempre di legge ci vuole il foro per l'uscita dei fumi della cappa cucina, il diametro solitamente è 8 cm di diametro, noi arredatori preferiamo trovare il tubo di diametro 10, più è grande il foro meglio tira la cappa.
Controlla bene in cantiere, a volte mi capita di trovare anche nuove costruzioni dove si scordano di fare questi due fori, pretendili!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto