uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In data 25/11 l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello per comunicazione dell'opzione cessione del credito, per consentire l’invio delle comunicazioni delle opzioni esercitate entro l’11 novembre 2021, per le quali non è richiesta l’apposizione del visto di conformità.

Riguarda i bonus edilizi ordinari per i quali il contribuente ha fatto tutto entro l'11 novembre: ricevute e pagate le fatture dei fornitori, concluso l'accordo di cessione o per lo sconto in fattura.
Tutto tranne l'invio della comunicazione telematica, per la quale è stata aggiornata la piattaforma.

Qui il modello:


Nella parte riservata al visto è stato aggiunto il titolo "Da compilare solo in presenza di Superbonus".
 

macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
Infatti la banca mi ha comunicato stamattina che l'agenzia delle entrate ha riavviato dal 25/11 l’accettazione dei crediti fiscali presenti sul proprio cassetto fiscale alla data del 10 novembre 2021 (comunicazioni di cessione inviate all’Agenzia delle Entrate entro fine ottobre) e che nel mio caso (domanda inviata in ottobre) non ci sono problemi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i lavori in corso da finire e fatturare dopo il 13.11
Chi si trova in quella situazione è soggetto a quanto prevede il D.L. Antifrode, che è entrato in vigore il 12 novembre.

Ance, Assolegno, Lega Cooperative, ecc. sono sul piede di guerra: si oppongono agli obblighi visto di conformità e asseverazione congruità costi per i lavori in corso.

Qui il comunicato del 24/11:

 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gia. Il capitolato dell'Ing è del 2018 e l'Impresa ci lavora da marzo 2021 poi ha interrotto evora dal 15 nov. ha ripreso per concludere e fatturare.

Poi non so se, in analogia al Superbonus, lo stesso direttore dei lavori può asseverare la congruità rispetto prezzario regionale e Dei 2020. (?)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche i professionisti che devono rilasciare l'asseverazione chiedono che per i contratti in corso non si debba applicare il D.L. Antifrode.
Non per pensar male: ma nei contratti passati ci sono stati dei solenni abusi; e qualche tecnico ed impresa oggi hanno probabilmente necessità di salvare la faccia. Non sarà facile e nemmeno automatico che il governo accolga queste richieste.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'AgE ha strumenti di controllo volesse adottarli e respingere le pratiche improprie, chiedere rimborsi.
Le banche per le cessioni chiedono documenti precisi comprese asseverazioni.
Per lavori sono stato invitato da Age a presentare le fatture di 5 anni per una detrazione per lavori dichiarata fossero venuti a verificare no problem.

Questa incertezza nuoce a chi ha lavori in corso e non sa neanche cosa deve fare e magari perchè ha dovuto spendere 100euro in più rispetto a prezzario regionale, per i vergognosi aumenti per Covid (almeno 10% ) perde tutto o comunque deve rinviare a un altr'anno pur dovendo rientrare delle spese.

Sembra che lo Stato voglia piuttosto riparmiare cambiando le carte in tavola, con la scusa "frodi", e vorrei vedere quante sono, tutto è bloccato.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Esattamente è un DL, un provvedimento d'urgenza, da convertire in legge entro 60 gg con modifiche appropriate.

Ho visto questa discussione solo ora......all’inizio ho letto diverse inesattezze poi leggermente corrette nel prosieguo.
1) asseverazione congruità dei prezzi
2) visto di conformità

entrambi, per far passare e chiarire il concetto, si potrebbero assimilare ad una sorta di "collaudo economico"........è una assimilazione non troppo lontana da quello che avviane in alcuni lavori pubblici, con fondi pubblici. Rammentiamo che i Bonus sono dei finanziamenti. Analoga cosa avviene anche con i POR, pure in modo più stringente.
Quindi che siano stati introdotti i documenti 1) e 2) a tutti i bonus non vi è nulla di cui meravigliarsi.

1) asseverazione congruità dei prezzi >
è eseguita da un tecnico abilitato.
per tecnico abilitato, non è che esistano i tecnici abilitati per le asseverazioni, ma sono da intendere i convenzionali architetti, ingegneri e geometri, regolarmente iscritti, rispettivamente, ai propri albi e collegi professionali

Alla domanda: il progettista-direttore lavori può asseverare la congruità dei prezzi ?
a mio avviso no!
Considerato che l'asseverazione della congruità dei prezzi E' un controllo sul computo metrico e dei prezzi usati per contabilizzare i lavori, il documento dovrà essere redatta da un tecnico che non è intervenuto in precedenza, ne nella progettazione e contabilizzazione e neppure nella esecuzione lavori.
Altrimenti il controllato diventa anche controllore.
Esempio: il progettista delle strutture (calcolatore) non pio redigere il Collaudo statico etcc etcc

In merito al computo metrico, non è che questo casca dal pero, poiché è la contabilizzazione legittima delle tipologie/categorie dei lavori in funzione dei prezzari ufficiali. Non è una documentazione facoltativa, ma giustificativa (si legga obbligatoria) degli importi da spendere/finanziare.

In merito alla detraibilità degli onorari per
1) asseverazione congruità dei prezzi
2) visto di conformità
sono d'accordo che siano detraibili, anche la dove tali documenti non erano previsti in quanto rientrano tra le documentazioni necessarie per usufruire delle detrazioni.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto