basty

Membro Storico
Proprietario Casa
in passato ho visionato alcuni listìni, ad es quelli della Camcom: in genere sono riferiti a “grandi opere”, non ad interventi di ristrutturazione per I quali ho trovato listìni limitati a pochi interventi tipici.

Oggi parlavo con un fornitore di serramenti, che mi diceva ha bloccate un sacco di pratiche ed ha sospeso per ora forniture con sconto in fattura in attesa di chiarimenti
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fornitore potrebbe praticare sconti in fattura o rimodulare per rientrare nei prezzari ove il capitolato sforasse i prezzari, per agevolare il cliente.
Una fattura e altro contratto separato potrebbe compensare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il "tecnico abilitato" non è chiarito se può essere il progettista poi anche direttore dei lavori che lo aveva redatto
Non ricordo di aver letto nulla di preciso in merito.

Condivido quanto aveva scritto @marcanto nel post #60:
Alla domanda: il progettista-direttore lavori può asseverare la congruità dei prezzi ?
a mio avviso no!
Considerato che l'asseverazione della congruità dei prezzi E' un controllo sul computo metrico e dei prezzi usati per contabilizzare i lavori, il documento dovrà essere redatta da un tecnico che non è intervenuto in precedenza, ne nella progettazione e contabilizzazione e neppure nella esecuzione lavori.
Altrimenti il controllato diventa anche controllore.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Già, è un "vuoto" normativo che non trova chiarimento né nel DL antifrode e neppure nella circolare successiva

speriamo che sia colmato, in un senso o nell'altro, nella legge di conversione.
 

calos

Membro Junior
Proprietario Casa
Nessuno in questo maremagno di interventi del Governo ,di pareri e D.M. ancora da emanare, ha posto l'accento sui prezzi lievitati del 30% se non di più, scusate ma io che ho bisogno di ristrutturare perchè mi crolla una parte del tetto, mi sento preso per i fondelli.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solo per appalti pubblici?Si viaggia in alto con il MIM, i portatori di interessi "ristretti".
Il privato nel suo piccolo se la deve sfangare con l'Impresa e rischia di perdere o rimetterci anche la cessione per i prezzi aumentati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto