Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Quando non optano per uso foresteria, con durata abbastanza breve, non rimane che il 4+4: che per l'azienda potrebbe essere un vincolo ecccessivo se non viene concessa dal locatore la possibilità per il conduttore di risolvere anticipatamente, e solitamente anche con breve preavviso , il contratto.

In questi casi alla flessibilità concessa al conduttore, si contrappone un canone più interessante per il locatore, e una maggior garanzia che questo venga pagato.

Certo che se il proprietario ha progetti su quell'immobile che prevedono di riottenerne a breve la disponibilità, le considerazioni economiche passano in secondo piano.

Il locatore ha un immobile con 8 appartamenti, di cui uno che diamo come affittacamere, per investimento, quindi non gli serve averlo indietro, ed è sempre stato stra-flessibile nelle disdette, perchè poi glieli riaffitto in un attimo, a a volte anche dal giorno dopo del rilascio! ;)
E' un ottimo locatore per il quale metto la mano sul fuoco, tiene gli appartamenti perfetti e si accolla anche spese di manutenzione ordinaria pur di dare un ottimo servizio, ma non ha voglia di trovarsi qualcuno che si stanzi lì all'infinito, quindi cerchiamo sempre inquilini con esigenze transitorie o ditte per uso foresteria.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
esigenze transitorie o ditte per uso foresteria.
Chiaro: ma bisogna capire e prevedere il futuro.

Alcune ditte non conoscono nemmento il contratto foresteria (che non è tra l'altro applicabile a tute le ditte), E poichè rimane fattibile solo il contratto ex 431/98 non ci sono alternative. Con un particolare: disdettando a piacere il 4+4 è solo ipotetico: è un vincolo solo del locatore.
L'uso foresteria potrebbe anche avere durata lunga; ed in ogni caso è prorogabile: vero che il locatore non sarebbe obbligato a prorogare, ma di fatto ...

Visto che gli immobili li tiene a reddito, io non avrei particolari remore. Dipende da zona, richieste, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto