• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ivan Longo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
nel 2017 ho dato in locazione ad uso foresteria (4+4 anni) un mio appartamento ad una società privata che destina il medesimo ai propri dipendenti temporaneamente presenti (periodo di formazione) nella città in cui abito.
Tutto procede bene, ma proprio oggi mi sono accorto che nel contratto di locazione di cui sopra non viene citata la possibilità di applicare una maggiorazione del canone di locazione in caso di spese condominiali straordinarie (mi ricordo che, nella legislazione vigente fino al 1998 questo era la norma).
Mi spiace di non averci pensato, perché proprio questo mese ho dovuto pagare una cifra importante per grossi lavori straordinari svolti nel condominio.
Secondo voi, esiste la possibilità, di richiedere una maggiorazione del canone per intervenute spese straordinarie? Il fatto che trattasi di un contratto ad uso foresteria non offre questa possibilità?

Grazie per l'attenzione e grazie a chi vorrà rispondermi.

Ivan Longo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi fa da se, tante volte paga anche da se
In questo caso non sia nemmeno quello il problema: quasi sempre, in questi contratti uso foresteria, il contratto lo impone la società: ed in genere hanno la caratteristica di non accettare alcuna voce indefinita a priori (credo anche per motivi di bilancio); per cui niente cconguagli, niente adeguamenti canoni non contrattualizzati a priori, ecc.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Jo3 ha scritto sul profilo di Dimaraz.
Grazie per la risposta :
Non mi interessa per ora cosa faccia il vicino nella sua proprietà, anche se quella struttura non ha ricevuto autorizzazione dalla commissione paesistica (tutta la zona è sotto vincolo paesistico), in quanto è una baracca.
A me interessa capire se sono nel giusto giusto qualora affermassi che sono violati i diritti dell'art 1102cc.
Rimango in attesa sua conferma.
i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
Alto