Trapanatore

Nuovo Iscritto
Professionista
Mille teorie, ma se non contatti un tecnico del posto possiamo passarci le giornate a fantasticare. Se nel tempo è rimasto c2, qualche dubbio dovrebbe venirti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ebbene i muri perimetrali possano essere portanti, su di essi, con i dovuti accorgimenti, si può creare il varco, sia per installare una porta, che una finestra.
ma io non ho affermato la impossibilità tecnica di aprire nuove luci su un muro portante in muratura: ho solo detto che l'apertura di nuove luci su murature di mattoni è considerata una lavorazione che rientra nella manutenzione straordinaria di un edificio per cui necessita di CILA e che nella CILA ci deve essere la Relazione Asseverata di uno strutturista, che non può essere un Geometra, che asseveri che tale apertura non pregiudica la stabilità della muratura, che essendo perimetrale è anche portante.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho solo detto che l'apertura di nuove luci su murature di mattoni è considerata una lavorazione che rientra nella manutenzione straordinaria di un edificio per cui necessita di CILA e che nella CILA ci deve essere la Relazione Asseverata di uno strutturista, che non può essere un Geometra, che asseveri che tale apertura non pregiudica la stabilità della muratura, che essendo perimetrale è anche portante.
Non sei del mestiere, un professionista del campo ti fa notare l'inesattezza delle tue affermazioni ed insisti nella tua posizione. L'intervento da te citato non è di esclusiva competenza dei tecnici laureati! Spero di avere chiarito definitivamente la questione che per come l'hai esposta arreca un danno alla categoria de me rappresentata.
Prima di fare certe affermazioni, documentati!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

Gianco

Membro Storico
Professionista
mi ero documentato in un sito di geometri
Uno che scrive queste "cose" non può essere un tecnico competente. In merito a quanto contenuto in questo sito lo porterò a conoscenza del Presidente del mio Collegio per i dovuti passi in difesa del prestigio dei Geometri.
"Chi può richiedere il frazionamento catastale
Il frazionamento catastale può essere richiesto solo dai proprietari di immobili:sono quindi esclusi gli inquilini in affitto.
Il proprietario formalizza la richiesta, che comunque può essere posta solo a un tecnico come il geometra. Nel caso siano implicati altri tecnici (un architetto o un ingegnere, ad esempio) essi devono comunque presentare richiesta al geometra.
Il Comune fornisce un suo perito d’ufficio, che si affianca al geometra contattato privatamente dal proprietario di casa e che rappresenta le istituzioni.
Se il frazionamento catastale riguarda una successione ereditaria post mortem, allora i richiedenti devono essere tutti gli eredi insieme: non si può effettuare frazionamento catastale senza la firma congiunta di tutti i proprietari.
Il Comune di riferimento dove l’immobile è situato dialoga poi con l’ufficio del catasto. Tutte le operazioni prevedono anche l’intervento del notaio, che ratifica gli atti. Di fronte al notaio si devono presentare il proprietario di casa o i proprietari in caso di proprietà multipla."
"Esiste una unità di misura minima sotto la quale i terreni non possono essere frazionati. Tale unità è pari a 15.000 metri quadrati. Se invece, sin dall’inizio, si manifesta l’intenzione di edificare sui lotti è possibile frazionare il terreno in particelle più piccole. In ogni caso occorre l’autorizzazione del comune dove si trova il terreno, affidarsi ad un tecnico che provveda ad effettuare gli opportuni rilievi con strumentazioni ottiche oppure GPS.
Verranno evidenziate tutte le nuove misure e i nuovi confini. Una volta evidenziate le nuove particelle queste vengono trasferite al comune che deve approvarne la composizione onde evitare lottizzazioni abusive. Ottenuta l’approvazione la nuova mappatura viene depositata all’ufficio catastale ed in ultimo di procede con l’atto notarile."
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno che scrive queste "cose" non può essere un tecnico competente. In merito a quanto contenuto in questo sito lo porterò a conoscenza del Presidente del mio Collegio per i dovuti passi in difesa del prestigio dei Geometri.
COSA C'ENTRA IL FRAZIONAMENTO CATASTALE CON LA CERTIFICAZIONE DI IDONEITA' STATICA DEL FABBRICATO OGGETTO DI INTERVENTI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE SUI MURI IN MURATURA DI TUFO NEI QUALI VENGONO APERTE UNA O PIU' FINESTRE.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè un arch o ing non è abilitato a presentare un docfa di frazionamento, se è abilitato a presentare un progetto?
Non mi sembra proprio.
da: Agenzia delle Entrate - Intermediari - Aggiornamento Catasto fabbricati - Docfa - Che cos'è
"La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetto, ingegnere, dottore agronomo e forestale, geometra, perito edile, perito agrario limitatamente ai fabbricati rurali, agrotecnico). Anche i possessori, in caso di inerzia dei titolari dei diritti reali (ad esempio espropri, cause per usucapione, mancanza di eredi) possono presentare la dichiarazione DOCFA, nei soli casi di prima iscrizione in catasto dei beni immobili. In base alla normativa vigente, la presentazione degli atti di aggiornamento del Catasto dei Fabbricati prevede il versamento dei tributi speciali catastali."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una nuova apertura in un qualsiasi muro esterno (portante o meno) necessita di un progetto convalidato.
Direi che tutti hanno dimenticato che dovrebbe servire pure il "benestare" preventivo dei confinanti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che tutti hanno dimenticato che dovrebbe servire pure il "benestare" preventivo dei confinanti.
Il "benestare" non può essere vincolante sul diritto del Condomino, a meno che non sia il RdC contrattuale che pone il divieto di apportare modifiche.
Leggete qua:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto