Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A mio avviso la distinzione tra manutenzione ordinaria o straordinaria, se la caldaia non è stata cambiata di recente, dipende dal tempo in cui siete stati titolari del contratto.
Se fossi in voi pagherei i 120 euro richiesti (una scheda, in media, non costa meno di 300 euro).
Il proprietario ha dimenticato, comunque, una quarta opzione: sostituire la caldaia a gas (fonte di notevoli "seccature" e spese) con un boiler elettrico.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche la sostituzione della scheda che io sappia rientra nella manutenzione straordinaria

Normalmente no

Parere condiviso anche da altri... Ma perché? La scheda è un componente fondamentale della caldaia e dovrebbe durare quanto la caldaia stessa.
Se fosse stata da sostituire la centralina motore di un'auto... sarebbe manutenzione ordinaria?

Il proprietario ha dimenticato, comunque, una quarta opzione:
Esiste una quinta opzione: fate cambiare la scheda a vostre spese, e a fine locazione chiamate il proprietario e gli dite: o ci rimborsi i soldi, o la portiamo via e ti restituiamo quella rotta.

(L'amina del pirata emerge sempre).
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei un pirata che ha dimestichezza anche con l'esplosivo?
Se ti serve un professionista che metta una bomba da qualche parte... non sono io.
Se invece mi chiedi se ho dimestichezza con le caldaie... beh, ho fatto ricerca e sviluppo su bruciatori per oltre dieci anni.

E comunque, per non fare esplodere una caldaia, basta chiudere il gas e l'acqua.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il vero ricatto è dire o pagate questa cifra o rimanete senza acqua calda o ve ne andate, cosa che perdura da quasi un mese. Ricatto su una necessità.
Che altre opzioni hai ? Tra poco arriva il freddo e il pezzo va ordinato probabilmente . Che fate aspettate la primavera ? Fate come il marito che per fare un dispetto alla moglie ,si taglia le palle ? A me poche decine di euro a testa non sembra un ostacolo insormontabile . Anche io sono stato in affitto e questo non mi sembra un ricatto.
Non hai ancora detto da quanto tempo siete in affitto in questo immobile
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vero ricatto
Se ritieni di essere vittima di un ricatto puoi agire nei confronti del locatore (eventualmente tramite un Sindacato inquilini) appellandoti all'art. 1575 Cod.Civ:

Obbligazioni principali del locatore.
Il locatore deve:
1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
2) mantenerla in istato da servire all'uso convenuto;
3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.


Però se non rispondi alle domande che ti abbiamo fatto:
da quanto tempo abitate in quella casa e quanti anni ha la caldaia.
non è chiara la tua situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto