Giulyetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per l'aiuto che riuscirete a fornirmi.
Sono stata contattata 10 giorni fa dall'amm.re condominiale del palazzo dove abito per avvisarmi che l'appartamento sotto al mio era completamente allagato e danneggiato da infiltrazioni d'acqua provenienti dal mio appartamento e che l'acqua era arrivata finanche al piano sottostante ancora.
Io sono proprietaria del terzo piano e sono stati coinvolti secondo e primo piano.
Premetto che l'appartamento del terzo piano è arredato ma completamente disabitato non c'è luce e non ci sono utenze attive e i proprietari passano a distanza di mesi e mesi per verificare lo stato dell'appartamento.
Io appena sono venuta a conoscenza del danno ( tra l'altro da parte del proprietario del primo piano e non da loro) ho tempestivamente chiuso l'acqua di casa, adesso chiedono i danni che l'acqua filtrata per mesi ha ovviamente procurato all'arredo e alle porte.
Ma mi chiedo per una loro negligenza è corretto che io paghi tutto questo? Minacciano azioni legali.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto che l'appartamento del terzo piano è arredato ma completamente disabitato non c'è luce e non ci sono utenze attive e i proprietari passano a distanza di mesi e mesi per verificare lo stato dell'appartamento.
Immagino che ti riferisca al secondo piano, non al terzo, di cui hai detto sopra essere tu la proprietaria.
Ma mi chiedo per una loro negligenza è corretto che io paghi tutto questo?
Quale negligenza ? Non c'è dovere di controllare che altri non facciano danni.
Purtroppo tu hai creato un danno (se davvero dipende dall’acqua del tuo impianto), e sei responsabile per i danni prodotti.
La negligenza non è del danneggiato .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E purtroppo sono dalla parte della ragione, perché dei problemi legati al tuo immobile solo tu sei responsabile. Loro possono solamente lamentarsi e sollecitarti perché tu intervenga a rimediare. I danni causati dal tuo immobile sono imputabili solamente a te.
 

Giulyetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se io fossi stata avvisata tempestivamente il danno sarebbe stato minore ovviamente, ecco perché dico negligenza, io come faccio a sapere che un tubo sotto il pavimento si rompe, non si è allagato il mio bagno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tua proprietà la devi gestire tu. Non puoi imputare agli altri se un problema che sorge per una carenza di manutenzione del tuo immobile, provoca danni a tua insaputa.
 

Giulyetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Manutenzione di cosa l'appartamento è di nuova costruzione innanzitutto e poi come si fa manutenzione dei tubi che passano sotto i pavimenti mi scusi?
 

Giulyetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ripeto io non nego la mia responsabilità nel risarcire i danni della tinteggiatura, ma i danni dei mobili sono stati procurati dall'acqua che è filtrata per mesi e mesi senza che nessuno ne venisse a conoscenza, c'è la muffa alle pareti dall'umidità prodotta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima che l'acqua zampilli, generalmente manifesta perdite che lasciano la traccia sull'intradosso del solaio sottostante, per cui c'era la possibilità di intervenire immediatamente. Sarebbe bastato essere previdenti, chiudendo la saracinesca principale. Purtroppo questi pensieri vengono quando è ormai troppo tardi!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io fossi stata avvisata tempestivamente il danno sarebbe stato minore ovviamente, ecco perché dico negligenza, io come faccio a sapere che un tubo sotto il pavimento si rompe, non si è allagato il mio bagno.
Capisco il tuo disappunto, ma non puoi imputare nessuna negligenza ad altri.
Di solito, per evitare questi problemi, si stipulano apposite assicurazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto io non nego la mia responsabilità nel risarcire i danni della tinteggiatura, ma i danni dei mobili sono stati procurati dall'acqua che è filtrata per mesi e mesi senza che nessuno ne venisse a conoscenza, c'è la muffa alle pareti dall'umidità prodotta.

Non puoi pretendere che qualcuno abiti dove non ha residenza... e i mobili si danneggiano ben prima dei muri
Se la perdita è stata così rilevante avresti dovuto accorgerti dei consumi anomalii.

Spieghi che immobile ed impianti sono nuovi... tu sei responsabile in prima battuta ma puoi tentare di coinvolgere chi ha eseguito i lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto