Fift@

Membro Assiduo
Professionista
https://www.altroconsumo.it/soldi/imposte-e-tasse/news/nuova-IMU#
1
Prima rata o rata unica il 16 giugno, non è stata spostata o prorogata oltre per il coronavirus
 
U

User_29045

Ospite

Non ha molto senso pagare un'unica rata a giugno, perché non è ancora nota l'entità dell'IMU dell'intero anno 2020.

Per questo come acconto ci fanno versare la metà di quanto pagato nel 2019 con IMU + TASI.

Pagare "un'unica rata" a giugno significa comunque dover pagare quello che manca a dicembre, tanto vale fare in due rate, giugno e dicembre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari anche perché erano già le massime applicabili.
Io non ho capito se l'aliquota IMU ordinaria massima applicabile è (ancora) il 10,60 per mille.
Mi pare che il Comune di Torino si stia comportando in modo ambiguo.
Ha confermato la scadenza del 16 giugno per il versamento dell'acconto, che si calcola in base alle aliquote del 2019.
Poi scrive sul sito che "per l'anno 2020 il Regolamento IMU e le aliquote sono in corso di definizione e dovranno essere deliberati entro il 30/06/2020".
A me viene il dubbio che l'aliquota del 10,60 per mille (che credevo fosse la massima applicabile) verrà aumentata...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito se l'aliquota IMU ordinaria massima applicabile è (ancora) il 10,60 per mille.
Art. 1, comma 755 della legge n. 160/2019:
A decorrere dall'anno 2020, limitatamente agli immobili non esentati ai sensi dei commi da 10 a 26 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, i comuni, con espressa deliberazione del consiglio comunale, da adottare ai sensi del comma 779, pubblicata nel sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi del comma 767, possono aumentare ulteriormente l'aliquota massima dell'1,06 per cento di cui al comma 754 sino all'1,14 per cento, in sostituzione della maggiorazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI) di cui al comma 677 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, nella stessa misura applicata per l'anno 2015 e confermata fino all'anno 2019 alle condizioni di cui al comma 28 dell'articolo 1 della legge n. 208 del 2015. I comuni negli anni successivi possono solo ridurre la maggiorazione di cui al presente comma, restando esclusa ogni possibilità di variazione in aumento.
 
U

User_29045

Ospite
Non potrà aumentare l'aliquota.

Spero tanto tu abbia ragione, perché già così per la mia "suite imperiale" al paesello pago un botto. Meno male che mi sono liberato almeno del posto auto inutile che da solo mi costava 300 euro l'anno di IMU a fronte di 4,20 metri quadrati (rendita catastale 160 euro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto