Franco70

Membro Junior
Conduttore
Salve in data 1 febbraio ho stipulato un contratto di locazione di 4+4 come conduttore. Solo oggi mi sono accorto che i dati catastali riportati nel contratto sono errati inquanto fanno riferimento all'intera abitazione e non al solo bilocale da me occupato. Giusto per capirci da una visura catastale fatta mi risulta che tale bilocale non è frazionato dall'intera abitazione composta da 12 vani. Non so se la stipula del contratto sia stata fatta con dolo, ma vorrei sapere come agire e cosa dovrei fare. Tengo a precisare che non ho la residenza su detto bilocale e mi serve averla. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo due distinte unità immobiliari, il proprietario deve presentare le due DOCFA, corrispondenti alle stesse. Conseguentemente dovrete procedere alla rettifica del contratto e tu potrai trasferire la tua residenza nell'immobile a te locato. Altrimenti ti troveresti residente con la famiglia del locatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse l'immobile è realmente frazionato, ma non figura tale a catasto, come ipotizzza Gianco.
Ma potrebbe anche trattarsi di locazione parziale, ammessa. E credo non impedisca la richiesta di residenza. Verificare quindi se in fase di registrazione è stato specificato "parziale" e eventualmente allegata una planimetria che identifica la porzione locata.
 

Franco70

Membro Junior
Conduttore
Nei dati catastali riportati nel contratto vi è l'indicazione del foglio,particella e sub oltre la rendita di 968,36 che per un bilocale di appena 34 mq. mi sembra fuori misura. Ho controllato se è specificato "parziale" da qualche parte del contratto o sulla planimetria ma non ho trovato assolutamente nulla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei dati catastali riportati nel contratto vi è l'indicazione del foglio,particella e sub oltre la rendita di 968,36 che per un bilocale di appena 34 mq. mi sembra fuori misura. Ho controllato se è specificato "parziale" da qualche parte del contratto o sulla planimetria ma non ho trovato assolutamente nulla.
La dicitura parziale compare solo sul modulo RLI usato per fare la registrazione. Potrebbe non essere esplicito sul contratto.
Per info il tuo bilocale è completamente indipendente dal resto del villino?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto