1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve in data 1 febbraio ho stipulato un contratto di locazione di 4+4 come conduttore. Solo oggi mi sono accorto che i dati catastali riportati nel contratto sono errati inquanto fanno riferimento all'intera abitazione e non al solo bilocale da me occupato. Giusto per capirci da una visura catastale fatta mi risulta che tale bilocale non è frazionato dall'intera abitazione composta da 12 vani. Non so se la stipula del contratto sia stata fatta con dolo, ma vorrei sapere come agire e cosa dovrei fare. Tengo a precisare che non ho la residenza su detto bilocale e mi serve averla. Grazie

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    1) Nel contratto il sub è riportato (insieme a foglio e particella)?
    2) Hai fatto la verifica con Sister (verifica rendite catastali) accedendo con il tuo solo CF a:
    Portale cittadino - Registrazione Utente ?

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Essendo due distinte unità immobiliari, il proprietario deve presentare le due DOCFA, corrispondenti alle stesse. Conseguentemente dovrete procedere alla rettifica del contratto e tu potrai trasferire la tua residenza nell'immobile a te locato. Altrimenti ti troveresti residente con la famiglia del locatore.

4. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Forse l'immobile è realmente frazionato, ma non figura tale a catasto, come ipotizzza Gianco.
    Ma potrebbe anche trattarsi di locazione parziale, ammessa. E credo non impedisca la richiesta di residenza. Verificare quindi se in fase di registrazione è stato specificato "parziale" e eventualmente allegata una planimetria che identifica la porzione locata.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Nei dati catastali riportati nel contratto vi è l'indicazione del foglio,particella e sub oltre la rendita di 968,36 che per un bilocale di appena 34 mq. mi sembra fuori misura. Ho controllato se è specificato "parziale" da qualche parte del contratto o sulla planimetria ma non ho trovato assolutamente nulla.

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La rendita, a parità di tutto il resto, dipende dalla categoria catastale. E' per caso: A/10 Uffici e studi privati ? Grazie.

7. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    No la categoria è A/7 vale a dire Abitazione in villini.

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Vedi qual la rendita unitaria in quella zona.

9. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Dove la trovo?

10. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    La dicitura parziale compare solo sul modulo RLI usato per fare la registrazione. Potrebbe non essere esplicito sul contratto.
    Per info il tuo bilocale è completamente indipendente dal resto del villino?

11. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Si è del tutto indipendente.

12. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Entrando nella RLI dell' agenzia delle Entrate, nel dettaglio immobile oggetto del contratto registrato risulta quanto segue.

Dati dell'immobile [​IMG]
    Tipologia Immobile
    Tipo Catasto
    Porzione Immobile
    Codice Comune MARTINA FRANCA
    Sezione urbana /Comune catastale Foglio 62
    Particella 186 / Subalterno 2
    Categoria catastale A7 Rendita catastale 968,36
    Tipologia [via,piazza,ecc.] Indirizzo C/DA

13. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quanti vani catastali sono indicati in visura?

14. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    12,5

15. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sembra doversi concludere che il proprietario non ha catastalmente frazionato il villino. Non è detto che per te cambino le cose. Informati presso l'ufficiale di stato civile per la residenza e nucleo familiare

16. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Poiché l'appartamento è in classe 2, la rendita unitaria (tariffa unitaria d'estimo) è pari a: 77,46 euro/vano. Allora la rendita è: 77,46 * 12,5 = euro 968,25.
    In realtà ho fatto l'inverso: ho diviso la rendita per i vani ottenendo la rendita unitaria, dopdiché sono andato in: http://www.gazzettaufficiale.it/catasto/ricercaGet,
    mettendo: Taranto / Martina Franca / A7 : ho trovato che la rendita unitaria corrisponde alla classe 2.

17. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ottimo esercizio. Ma a che pro? Non capisco lo scopo, scusami.

18. Franco70

Franco70 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Scusami ma credo che per me cambiano notevolmente le cose. Se io dovessi chiedere la residenza con questo contratto andrei a pagare la tassa della spazzatura anche sull'altro appartamento ( che è sfitto) da me non occupato.

19. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Probabilmente hai ragione. Fai presente anche questo. Chiedi al locatore di trovare una soluzione. Per caso sul contratto hai il divieto di sublocazione? Se non compare esplicitamente potresti fargli presente che potresti subaffittare la parte restante del villino, o se lui ci abita, chiedervli a che titolo occupa un bene ceduto a te.

Se ha agito per ignoranza, troverete una soluzione. Se ha cercato di fare il furbo, regolati di conseguenza.

P.s. per la tassa rifiuti, non serve la residenza, per il comune è sufficiente avere un contratto valido. Ed è compito tuo fare la dichiarazione al comune, purtroppo

20. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La denuncia per la tari la devi presentare tu in comune. Nel modulo devi dichiarare la superficie utile che evidentemente sarà quella del immobile che occupi.
    Nel frattempo con i dati che hai fornito cerco di fare una visura.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina