Gianco

Membro Storico
Professionista
Una volta era sicuramente cosi. Oggi i Comuni potrebbero basarsi sull'80% della superficie coperta riportata in visura. E contestare la dichiarazione.
Nella visura trovi la consistenza espressa in vani. Solo gli accatastamenti recenti riportano anche le superficie desunta dalla planimetria presentata, che non corrisponde alla superficie utile. Comunque nella dichiarazione sei tu che devi indicare la consistenza, se la ritengono irregolare chiedono la presentazione di una planimetria sottoscritta da un tecnico abilitato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella visura trovi la consistenza espressa in vani. Solo gli accatastamenti recenti riportano anche le superficie desunta dalla planimetria presentata, che non corrisponde alla superficie utile. Comunque nella dichiarazione sei tu che devi indicare la consistenza, se la ritengono irregolare chiedono la presentazione di una planimetria sottoscritta da un tecnico abilitato.
Mi spiace contraddirti, ma da qualche mese, aprile?, il catasto ha riportato su quasi tutti gli immobili, la superficie totale e la tptale scluse aree scoperte. Ovviamente calcolate se la planimetria era disponibile. Ma questa ultima è sempre stata presente, salvo eccezioni.
Solo in presenza di situazioni incerte non è stata riportata.
Addirittura mi è capitato abbiano calcolata questa superficie, su una piantina degli anni quaranta, che dichiaravano non essere piu in scala. Come conseguenza ho avuto una contestazione dal comune per la Tarsu, e sulla medesima base visto calcolare, al ribasso, un indennizzo assicurativo per danni da nubifragio.
Ho dovuto incaricare un geom. Per ripresentare una planimetria in docfa, pur non essendo intervenuta alcuna variazione reale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Confermato, a tutt'oggi l'immobile non risulta frazionato. Addirittura la sua consistenza attuale è stata variata il 22/09/15, mentre la superficie è stata inserita il 9/11/15 ed è mq 345, escluso aree scoperte mq 333. Pertanto è stata frazionata successivamente e probabilmente in modo irregolare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi spiace contraddirti, ma da qualche mese, aprile?, il catasto ha riportato su quasi tutti gli immobili, la superficie totale e la tptale scluse aree scoperte. Ovviamente calcolate se la planimetria era disponibile. Ma questa ultima è sempre stata presente, salvo eccezioni.
Può essere, è un dato che non mi interessa e quindi non lo verifico. Comunque detta superficie è lorda, mentre per la TARI serve quella di pavimento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Può essere, è un dato che non mi interessa e quindi non lo verifico. Comunque detta superficie è lorda, mentre per la TARI serve quella di pavimento.
Il regolamentp Tari ammette una riduzione all'80% della superficie indicata in visura. Ovvio che scostamenti marginali non vengono in genere presi in considerazione, ma se la visura riporta 333 mq, e il nostro dichiara un bilocale di 60 mq, potrebbe non passare inosservato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Potrebbe, al massimo, essere una famiglia coabitante (ma distinta).
Mi sembrava me lo avessi già chiarito. Ed avevo parlato di stato civile proprio ricordando il tuo distingua. Peccato non ricordassi le rispettive competenze tra stato civile e anagrafe. Pensavo che il problema del nucleo familiare lo dovesse trattare l'ufficiale di stato civile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto